In cucina

Aperitivo con le tapas? Ecco qualche idea

I suggerimenti e le ricette, facili e sfiziose, per l’aperitivo d’ispirazione spagnola, a base di pollo

Ir de tapas – Voglia di tapear con vino tinto o cerveza, gustando deliziosi stuzzichini? Anche se per molti non è ancora il momento di abbandonare le città e partire per le vacanze in Spagna, nulla vieta di organizzare un aperitivo con gli amici per festeggiare l’arrivo dell’estate. L’ispirazione viene dalle tapas spagnole, un’ampia varietà di preparazioni che nella penisola iberica vengono consumate come antipasti o aperitivi; di solito vengono servite in piccole porzioni e preparate con gli ingredienti della tradizione mediterranea…e non può mancare il pollo!

Pollo y “aceitunas” – Nelle tapas non mancano mai le “aceitunas”, le olive verdi o nere sono le spunto per preparare degli spiedini di pollo e olive, un finger food perfetto per un aperitivo in terrazza. Vi servirà del petto di pollo da tagliare a grossi cubi e lasciar insaporire per una decina di minuti con origano, timo, paprika e olio extravergine di oliva. A questo punto procuratevi degli stecchi di legno, umiditeli con l’acqua per evitare che brucino in fase di cottura, e componete i vostri spiedini alternando i bocconcini di pollo con le olive verdi denocciolate. Cuoceteli su una griglia ben calda e una volta pronti, salate e pepate a piacere. Niente di più estivo!

Una russa fra le tapas, sì ma insalata – Sembrerà strano, ma è così, nelle tapas spagnole compare spesso l’insalata russa! Un piatto che occupa un posto d’onore tra le ricette di Natale e Capodanno, ma tanto versatile e buono da essere apprezzato anche d’estate. Dell’insalata russa, proprio perché conosciuta in tutto il mondo, ci sono un’infinità di versioni, ma la vera ricetta di Lucien Olivier – lo chef francese che la inventò – prevede, tra i tanti ingredienti, il petto di pollo lessato. Il pollo, lessato e fatto a cubetti, va unito con patate e carote, anche loro lessate e fatte a piccoli cubi. A questo punto riducete a pezzi i cipollotti freschi, i cetrioli in salamoia e scolate i piselli in scatola; unite tutti gli ingredienti in una ciotola, salate e condite con la maionese diluita con un po’ di latte. L’insalata russa deve riposare in frigo per un paio d’ore; prima di servirla guarnitela con un trito di erbe aromatiche – aneto, prezzemolo, erba cipollina – e servite in piccoli e pratici bicchieri. Un tocco originale per il vostro aperitivo.

Salse e polpette, regine delle tapas – Piccanti, al pomodoro, all’aglio le salse accompagnano sempre gli stuzzichini che nascono dalla creatività dei cuochi spagnoli; una delle più conosciute è la salsa aioli, ben si abbina alle polpette di pollo fritte. La salsa è molto semplice da preparare: sbucciate 3 spicchi d’aglio e pestateli in un mortaio, poi metteteli in un frullatore insieme a un uovo e 250 ml di olio di semi di mais, frullate fino a quando il composto non sarà cremoso, poi aggiungete un cucchiaio di succo di limone e aggiustate di sale e pepe. A parte, sempre sfruttando il mixer, frullate del petto di pollo tagliato a pezzi grossolani, una mezza cipolla, pane, aglio, salsa di soia e senape. Quando il composto sarà omogeneo, fatene delle palline, schiacciatele e passetele prima in una panatura realizzata con latte, uovo, lievito e sale e poi nel pan grattato. Friggete in olio bollette e fate scolare su carta assorbente. Gustosissime…non farete in tempo a portarle in tavola.

 

Fonti: Giallo zafferano, Gustissimo, Scatti di gusto