In cucina | Ricette light | Ricette veloci

Pollo da spiaggia

Le ricette più golose, leggere e pratiche da portare in spiaggia

Finalmente l’estate, le vacanze e tanta voglia di fare il pieno di sole e bei panorami, allora perché non concedersi un bel pic nic in spiaggia? Se volete rilassarvi e mangiare con vista mare, procuratevi una capiente borsa frigo, contenitori ermetici, ghiaccio secco e qualche ricetta pratica e buona da mangiare fredda…le temperature potrebbero essere piuttosto alte!

Il pollo si presta molto ad essere mangiato freddo, usiamolo come ingrediente di piatti e spuntini da mangiare in spiaggia, ecco qualche idea.

Sandwich sì, ma con gusto – Col sandwich non si sbaglia mai, ma proviamo a svecchiarlo e a renderlo più gustoso con pollo e peperoni. Avete bisogno di 4 fette di pane casereccio, 2 petti di pollo, peperoni in agrodolce, qualche foglia della vostra insalata preferita, pangrattato, grana padano grattugiato, farina, olio extravergine d’oliva e sale. Dopo aver battuto le fettine di petto di pollo, infarinatele, passatele nell’uovo e poi panatele nel pangrattato precedentemente mixato col grana padano. Cuocetele in padella in olio extravergine d’oliva e fatele scolare su un foglio di carta assorbente. Lavate e asciugate l’insalata e sgocciolatela, riducete a piccole listarelle i peperoni e tostate il pane in forno per qualche minuto. E’ tutto pronto, vi basterà riporre gli ingredienti in contenitori separati e comporre il vostro sandwich una volta in spiaggia. Sarà più goloso e fragrante!

Insalata di pollo? Basta scegliere – L’insalata di pollo è un classico intramontabile, perfetta perché facile da preparare, fresca e diciamolo…comoda da mangiare! Le idee per una insalata di pollo sono tante si va dalla classica Caeser salad a quella più leggera con la quinoa, dall’insalata della nonna a quella col pompelmo. A voi non rimane che scegliere… chi l’ha detto che non potete prepararne più di una?

Niente di più pratico di una frittata – Tortilla di pollo o per i più tradizionalisti la frittata. E’ una ricetta gustosa e svuota frigo perché vi aiuta a eliminare gli avanzi della cena. Mettete dell’olio in una padella e aggiungete una cipolla tagliata sottile, una patata tagliata a fette e fate cucinare per una quindicina di minuti, poi sbattete 4 uova, conditele con sale e pepe e versate in padella. Fate cuocere per dieci minuti a fuoco basso, aggiungete gli avanzi di petto di pollo sfilacciati a piccoli pezzi e del formaggio grattugiato fino a quando non sarà tutto leggermente imbrunito. Tagliate a spicchi, riponete in un contenitore ermetico e al momento di mangiare accompagnatela con dei crostini.