In cucina | Ricette delle feste

Pollo da urlo: le ricette di Halloween

Aspettando Halloween, le ricette di pollo mostruosamente buone

Pronti per festeggiare la notte più paurosa dell’anno? Feste in maschera, bambini alle porte per il tradizionale “trick or treat” e qualche zucca decorata per abbellire gli ambienti…e a tavola? La parola d’ordine ad Halloween è stupire. Usate la creatività in cucina e scatenatevi in ricette mostruosamente buone e belle. Ecco qualche idea per una festa…da paura.

Polpette alla cenere d’inferno – Finger food mostruosi per conquistare grandi e piccini. Avete bisogno di polpa di pollo tritata, a cui aggiungere sale e prezzemolo tritato. A questo punto realizzate delle polpette, passatele nella farina e sistematele in un tegame con olio extravergine d’oliva. Quando le polpette avranno preso colore, abbassate la fiamma e aggiungete dell’acqua se necessario. Una volta pronte, adagiatele in un piatto cosparso di semi di papavero e fate in modo che ne siano completamente ricoperte; la decorazione termina con una piccola striscia di peperone rosso da infilzare sulla parte alta con uno stuzzicadenti e due occhietti di salsa di pomodoro che potete realizzare con l’aiuto di una siringa per dolci. Spaventose vero? In alternativa anche delle semplici polpette di pollo su salsa al pomodoro posso diventare, con qualche escamotage creativo, un piatto ideale per il menù di Halloween.

Pollo mummificato? Aiuto! – Pensate alla faccia che farebbero i vostri bambini se portaste in tavola delle cosce di pollo mummificate…esatto! Con questa ricetta lo stupore è assicurato; vi serviranno delle cosce di pollo da spennellare con una salamoia composta da olio, limone e paprika dolce e dei fogli di pasta fillo da ritagliare a strisce di due centimetri circa. Rivestite le cosce con le strisce come se fossero delle bende e appoggiatele su una teglia da forno, spennellate con del latte e fate cuocere in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 190°. Per completare l’effetto scenografico, servitele con una “pozione di pomodoro” (salsa di pomodoro profumata al basilico) in cui intingerle sarà uno spasso.

E come dimenticare le gustosissime ali di pipistrello?

Se anche voi avete una ricetta mostruosamente buona da condividere, scriveteci!

Fonti – Nostro figlio; Cucchiaio