In cucina | Ricette d'autore

Papà ai fornelli? Le 2 ricette dello chef

Ecco le ricette facili e creative da vero ChickenChef, elaborate da Daniele Persegani, per papà poco esperti in cucina

Stasera tocca a papà preparare la cena! Ma se lui non è un food blogger o un eroe dei fornelli? Niente panico. Con qualche accorgimento e le proposte –  facili e a prova di bimbo super critico – dello chef Persegani anche un papà inesperto in cucina può portare in tavola ottimi piatti, con un tocco creativo!

Panino con pollo morbido al timo e carciofiUna ricetta davvero facile e giocosa, ideale per coinvolgere anche i più piccoli nella fase di preparazione, dalla composizione del panino alla decorazione. Sì, si mangia rigorosamente con le mani. Ecco i panini al pollo morbido dello chef. Il consiglio in più? Se scegliete la ciabatta rustica invece del panino all’olio passatela in forno per renderla croccante: il contrasto con la morbidezza dell’hamburger renderà il morso ancora più piacevole.

Ingredienti (4 persone): 4 ciabattine rustiche oppure 4 panini all’olio; 1 petto di pollo; 3 albumi; 1 mazzetto misto di timo, prezzemolo e menta; 4 carciofi grossi; ½ bicchiere di vino bianco; 1 spicchio d’aglio; farina q.b.; olio evo; sale e pepe.

Procedimento: Frullare il petto di pollo con le erbe aromatiche e gli albumi, fare delle palline e schiacciarle leggermente come fossero dei piccoli hamburger, infarinarle e passarle in padella rosolandole da ambo i lati con aglio intero, olio, i carciofi a julienne, sale e pepe, bagnare con vino bianco e coprire. Tagliare a metà le ciabatte, passarle 4 minuti in forno a 200°C per renderle croccanti, riempire con i carciofi, gli hamburger di pollo e la salsa di cottura ristretta. Chiudere e servire.

Lecca lecca di polloChi non si lascerebbe tentare da un goloso lecca lecca? E se fosse di pollo la vittoria sarebbe a mani basse. Anche qui la ricetta consigliata da Persegani per i papà alle prese con la cena è semplicissima e si prepara in pochi passaggi: occorre solo un po’di attenzione nell’amalgamare bene tutti gli ingredienti. La ricetta ideale da preparare con i più piccoli di casa!

Ingredienti (per 4 persone): 1 petto di pollo; 1 uovo; 1 manciata di parmigiano; ½ bicchierino di panna; 200 g. di arachidi non salate; olio per friggere; bastoncini di legno quadrati tipo finger food

Procedimento: In un mixer mettere il pollo, l’uovo, il parmigiano e la panna; frullare bene il tutto. Togliere l’impasto dal mixer, fare delle palline della dimensioni di una noce che andranno poi passate nelle arachidi tritate. Friggere in olio e servire su bastoncino come fossero lecca lecca!

Scopri tutte le proposte dello chef Persegani, lasciati ispirare e partecipa al contest ChickenChefCercasi cliccando qui