In cucina | Ricette dal mondo

Non chiamatela zuppa di pollo

Ricette di pollo golose e confortevoli da mangiare con il cucchiaio dall’app W il pollo

Pollo al cucchiaio? Perché no! L’autunno con i primi freddi e la sua voglio di comfort food è la stagione perfetta per portare in tavola ottime zuppe calde, per riscaldarsi, alleviare i sintomi del raffreddore o semplicemente fare un tuffo nel passato,a  quando era la nonna a prepararci una  bella zuppa calda…

Dall’app “W il pollo” ecco 2 ricette di pollo a prova di cucchiaio!

Zuppa di pollo all’orientale – Saporita ed esotica questa ricetta ci porta direttamente in Oriente dove gli ingredienti dolci spesso sposano quelli aromatici per esaltare piatti a base di carne, come appunto il pollo. Per questa zuppa avete bisogno di: 500 g di petto di pollo; 1 ravanello bianco; 1 carota piccola; 200 g di patate; 1 gambo di porro bianco; 200 g di fagiolini; 2 cucchiai di grasso di cocco; 1 dl di brodo di pollo concentrato; 5 cucchiai di salsa di soia; 2 cucchiaini di miele; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di grani di pepe verde; 100 g di gamberetti.

Preparazione
Tagliate a cubetti il petto di pollo. Sbucciate il ravanello, le patate, le carote, il porro e tagliate tutto a listarelle. In una pentola scaldate il grasso di cocco e fatevi rosolare i cubetti di pollo. Aggiungete la verdura e soffriggete tutto per un paio di minuti. Scaldate il brodo, versatelo sulla verdura e lasciate cucinare per 15 minuti. Insaporite con la salsa di soia, il miele, il sale e i grani di pepe. In ultimo aggiungete i gamberetti.

Brodo di pollo all’erba cipollina – Più tradizionale e vicino al gusto occidentale, il brodo di pollo è un classico della cucina italiana. E si avvicina molto al sapore del brodo della nonna. La versione che vi proponiamo è rivisitata e raffinata, perfetta se avete ospiti a cena!

Ingredienti
1 kg di minuterie di pollo; 2 dl di acqua; 2 cucchiaini di sale; 1 gambo di porro; 2 carote; 2 ciuffetti verdi di sedano; 2 ciuffetti di prezzemolo; 1 cipolla; ½ foglia di alloro; 1 chiodo di garofano; 4 grani di pepe bianco; 4 tuorli; 2 cucchiai di erba cipollina tagliata a rondelline.

Preparazione
Lavate i pezzi di pollo e metteteli in una pentola capiente con acqua e sale e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate andare lentamente. Nei primi 30 minuti, togliete di tanto in tanto la schiuma. Lasciate cuocere il brodo ancora per un’ora fino a quando il liquido non si sarà ridotto di metà. A questo punto lavate le verdure e tagliate il porro nel senso della lunghezza, le carote a fette e tagliata a metà la cipolla, infilateci la foglia di alloro e il chiodo di garofano. Gettate tutto nel brodo, insieme ai grani di pepe e lasciate cucinare per altri trenta minuti. Dividete i tuorli dagli albumi e disponete i tuorli in delle fondine, passate il brodo in un panno di mussola e, ancora ben caldo, versatelo sui tuorli. Spolverate con prezzemolo ed erba cipollina e servite.

Vi sono piaciute queste ricette? Scopri le altre sull’app W il pollo, disponibile su Apple Store e Play Store