In cucina | Ricette d'autore

Poco tempo per cucinare? Le ricette dello chef

Le ricette facili e veloci dello chef Daniele Persegani pensate per i single in carriera ai fornelli che amano coccolarsi con un buon piatto di pollo

Quando si ha voglia di un momento food tutto per sé, magari dopo una giornata stressante di lavoro, l’ingrediente segreto è sicuramente il pollo. Ma se il tempo per cucinare è poco e sta per andare in onda la serie TV preferita, arrivano in aiuto le ricette, facili e veloci, dello chef Daniele Persegani pensate per i single in carriera che amano il pollo.

Cordon bleu di pollo fondenti  – Ingredienti (per 1/2 persone): 2 fette di petto di pollo aperte a portafoglio; 2 fette di prosciutto cotto di Praga; 50 gr di gorgonzola; 50 gr di pancetta arrotolata; 1 rametto di salvia; ½ bicchiere di marsala; 1 noce di burro; sale e pepe

 Procedimento: Battere bene le fette di pollo, salarle e peparle, foderare con il prosciutto, mettere un pezzo di gorgonzola e chiudere sigillando bene con stuzzicadenti. Cospargere l’esterno del pollo con salvia tritata e arrotolare il tutto nella pancetta. Infarinare bene e rosolare in padella con una noce di burro, sfumare con marsala e se necessario portare a fine cottura con brodo. Alla fine dovrete ottenere una salsina densa di colore ambrato. Servire con patate lesse prezzemolate.

 Il consiglio in più: Presta attenzione alla chiusura perché non esca il ripieno: meglio utilizzare qualche stuzzicadenti in più, ma senza rompere la carne.

 Messicani di pollo ai funghi – Ingredienti  (per 1/2 persone): 2 o 4 cosce di pollo disossate; 50 g di ricotta; 25 g. di parmigiano; 25 g. di mortadella; 25 g. di prosciutto cotto; farina 00 qb; vino bianco; prezzemolo tritato; 20 g. di funghi; porcini secchi; brodo vegetale q.b.

 Procedimento: Prendere le cosce disossate, batterle con il batticarne per renderle più sottili e salare leggermente.Riempire con una farcia ottenuta con ricotta, mortadella frullata, prosciutto frullato, parmigiano e prezzemolo. Mettere al centro una pallina di ripieno, sovrapporre un’altra coscetta con la pelle verso l’esterno  e  chiudere con stuzzicadenti  in modo da ottenere un piccolo sombrero. Infarinare leggermente, passare in padella con olio e burro, unire i funghi ammollati e tritati con la rispettiva acqua. Cuocere con coperchio per circa 30 minuti.Servire con la salsina ottenuta.

 Il consiglio in più:Utilizza dei porcini secchi, molto più saporiti, e non buttare l’acqua ma utilizzarla dopo averla filtrata.

 Abbiamo stuzzicato il tuo appetito? Scopri tutte le proposte dello chef Persegani, lasciati ispirare e partecipa al contest ChickenChefCercasi cliccando qui