In cucina | Ricette d'autore

Suocera a cena? No, panic ci pensa lo chef

Le ricette di pollo facili e veloci ma di grande effetto dello chef Daniele Persegani

È stato amore a prima vista, di lì a poco è diventato tutto meraviglioso, pieno di sorprese e passeggiate a tre metri sopra il cielo. Poi avete scoperto di non saper cucinare. E vabbè c’è sempre la gastronomia sotto casa. Almeno fino alla prima cena con la neo-suocera campionessa mondiale di pasta fatta in casa e pollo arrosto. Che fare? Niente panico. Ecco le ricette a base di pollo, facili, veloci e di grande effetto dello chef Daniele Persegani a prova di suocera ipercritica (e non solo).

 TERRINA DI POLLO DEL TIGULLIO- Ingredienti (per 4 persone): 400 g di petto di pollo; 1 mazzo di basilico;1 spicchio d’aglio; 30 g di pinoli; 100 g di parmigiano; cucchiaio di olive taggiasche snocciolate sott’olio; 200 g di pancetta stagionata tesa a fettine; 1 albume; olio evo; sale pepe

 Procedimento: In un mixer mettere il basilico, il parmigiano e i pinoli e frullare bene. Unire l’olio, regolare con l’aggiunta di sale e pepe, e continuare a frullare. Tagliare il pollo a straccetti, mettere in una ciotola e condirlo con il pesto ottenuto, l’albume e le olive. Foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno. Stendere sul fondo dello stampo le fette di pancetta, riempire con il pollo, pressare bene e coprire il tutto con un secondo strato di pancetta. Cuocere in forno a bagnomaria a 140°C per 50 minuti circa. Servire a fette, tiepido o freddo, su di un letto di misticanza. Il consiglio in più: Quando si cuoce a bagnomaria in forno, meglio utilizzare l’acqua già bollente per accelerare la cottura.

 

SUPREMA DI POLLO IN CROSTA AL PEPE ROSA – Ingredienti (per 4 persone): 1 petto di pollo; 10 fette di pancetta tesa; 1 bicchierino di whisky; farina q.b.; olio evo sale e pepe Per la salsa: ½ lt di latte; 50 g di burro; 40 g di farina; 1 vasetto di pepe rosa in salamoia; sale

 Procedimento: Tagliare il petto di pollo per ottenere dei bastoncini e arrotolarli nella pancetta. Infarinare i bastoncini ottenuti e soffriggerli in olio in padella, sfumando con whisky. Preparare la besciamella con latte bollente e roux (burro fuso bollente e farina mescolati). Aggiungere le bacche al pepe rosa leggermente frantumate e regolare di sale. Bagnare con la salsa i petti di pollo e farli gratinare leggermente in forno a 190°C per 10 minuti circa. Servire con spinaci lessati saltati in padella con aglio, olio, pinoli tostati in forno e uvetta. Il consiglio in più: Pressare bene la pancetta, stringendo bene il bocconcino di pollo nel pugno della mano, perché la carne non si stacchi mentre viene rosolata.

 Ti senti ispirato da queste ricette e hai voglia di cimentarti in cucina? Partecipa al contest per gli appassionati di pollo e diventa#ChickenChef.  Clicca qui per saperne di più!