Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Pollo in cucina: 5 trucchi da chef per non sbagliare

I consigli pratici dello chef Daniele Persegani per portare in tavola un ottimo pollo

A volte non basta scegliere i migliori pezzi di pollo e seguire la ricetta giusta passo per passo per ottenere il risultato desiderato, sì perché a volte a fare la differenza può essere un piccolo trucco in cucina in grado di trasformare un semplice piatto in una portata da chef.

Abbiamo chiesto a Daniele Persegani, chef e volto storico di Alice TV da poco passato a La prova del Cuoco, di svelarci i trucchi del mestiere: segreti e regole da seguire in cucina anche quando si vogliono preparare piatti apparentemente semplici, come il pollo al forno, fritto o in versione “polpette”.

Ecco le cinque regole di chi di pollo se ne intende… Persegani lo ha cucinato anche per la nazionale italiana di calcio!

  1. Cottura in forno? Con la carta stagnola – Quando si sceglie una cottura in forno – afferma lo chef – è importante sempre coprirlo con la carta stagnola che aiuta a mantenere l’umidità e rende la carne più morbida.  La carne di pollo, infatti, è povera di grassi e senza questo accorgimento tenderebbe ad asciugarsi troppo. Per lo stesso motivo è consigliabile utilizzare sempre un coperchio: la carne resta morbida e si riducono i tempi di cottura.
  2.  Pollo fritto a regola d’arte – Il vero fried chicked americano si ottiene solo facendo attenzione alla temperatura dell’olio che deve essere caldo, ma non bollente, e deve sempre coprire tutto il pollo.
  3. Polpette e hamburger mai senza mollica – Quando si sceglie il trito di pollo per preparare polpette o hamburger, lo chef consiglia di aggiungere al composto un po’ di mollica bagnata o in alternativa del latte, che  lo ammorbidiscono e ne facilitano la cottura.
  4. Petto di pollo gustoso – Se non volete il solito petto di pollo, provate questo trucco di Persegani: prendete la carne e conditela con uno spicchio di limone, pepe e rosmarino, lasciatelo insaporire giusto il tempo del riscaldamento della griglia e poi cuocete. Facile, veloce…appetitoso!
  5. Erbe aromatiche? La marcia in più –  Lo chef consiglia di condire la carne un po’ prima di cucinarla, insaporendola bene con un trito di salvia e rosmarino, aglio, pepe e buccia di limone. Provate questo mix per insaporire le cosce di pollo al forno, privandole della pelle a per una versione light.