In cucina

Non solo basilico: guida alle piante aromatiche per il pollo

Dalla melissa al coriandolo, al basilico cannella ecco le piante aromatiche meno convenzionali che sposano il pollo

Ocimum basilicum, Petroselinum crispum, Rosmarinus officinalis… Come ve la cavate con la botanica? Tranquilli non abbiamo intenzione di interrogarvi sulle classificazioni delle specie vegetali ma oggi vogliamo stimolare la vostra curiosità (e appetito). Basilico, prezzemolo, rosmarimo arricchiscono da sempre anche i piatti più semplici (e il pollo non fa eccezione) ma se provassimo con delle erbe aromatiche meno convenzionali? Ecco alcuni suggerimenti profumatissimi.

Melissa – È una pianta erbacea dalle tante proprietà apprezzata anche come erba aromatica. I suoi fiori, una volta essiccati, vengono usati in erboristeria per preparare decotti mentre  le sue foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre e piatti a base di carne e. Avete già provato i golosi bocconcini di pollo allo yogurt e melissa? La ricetta la trovate qui

 Acetosa – Nota anche come erba brusca è una pianta perenne dalle tante proprietà officinali. Dal gusto acidulo e naturalmente salato si accosta molto bene a piatti di pollo e pesce, oltre a essere perfetta nelle insalate. Da provare con i saltimbocca di pollo al gorgonzola! La ricetta la trovate qui.

Basilico cannella – Il suo nome botanico è Ocinum basilicum Cinnamon ma è anche noto come basilico messicano. Fra le sue caratteristiche il forte sentore di cannella che sprigionano le foglie e che lo rendono un ingrediente tutto da scoprire nelle preparazioni dolci, nei secondi piatti speziati come il pollo al curry o nelle preparazioni agrodolci d’ispirazione orientale.

Coriandolo – Conosciuto anche come cilantro, è una pianta erbacea annuale della stessa famiglia del prezzemolo (ma anche del cumino, dell’aneto e del finocchio). Nonostante sia una pianta dalle origini mediterranee è usato prevalentemente nella cucina indiana e latino americana. Il suo sapore piccante e agrumato – caratteristiche più spiccate nelle foglie fresche rispetto ai semi essiccati – rendono il coriandolo versatile e particolarmente adatto nelle preparazioni di carne e pollo, pesce e verdure ma viene spesso utilizzato anche per profumare alcuni tipi di birre. Il suo aroma è la marcia in più nelle nostre crocchette di arroz di pollo.  Qui la ricetta.

 

 

Altre fonti: Erbeincucina.itleitv.itpapillevagabonde.blogspot.it