In cucina

Pollo che passione: 3 ricette per metter d’accordo tutta la famiglia

Dal pollo al forno della nonna alla cotoletta speciale, passando per il pollo dai sapori etnici ecco le ricette da tenere sempre a portata di mano

È la carne  più amata dall’universo femminile, tanto che 7 donne su 10 la portano in tavola tutte le settimane secondo una recente ricerca Doxa/Unaitalia. È in assoluto la carne preferita dai bambini (piace al 93% dei piccoli). Ma non solo. È anche la carne prediletta dagli sportivi e da chi tiene alla forma fisica. Versatile, facile da preparare, capace di incontrare i gusti di tutti, ma anche leggero e nutriente, il pollo si conferma  un alimento jolly adatto ( e amato) da tutte le fasce di consumatori. E c’è persino una nicchia di “chicken lovers”: 1 italiano su 3 che lo porta in tavola 2-3 volte a settimana e lo ordina anche al ristorante.

Per mettere d’accordo tutta la famiglia ecco 3 ricette di pollo e un suggerimento per cucinarlo al meglio

Pollo al forno, la ricetta (imbattibile) della nonna – Succoso dentro con l’inconfondibile crosticina croccante e naturalmente un ricco contorno di patate. Il pollo della nonna non si batte ma se vi dicessimo che abbiamo trovato una ricetta di pollo al forno che approverebbe anche lei e che farebbe capitolare anche i più nostalgici? Pochi ingredienti, qualche accorgimento e porterete in tavola un ottimo pollo arrosto. La ricetta e i suggerimenti per prepararlo li trovate qui.

 Pollo al curry, a prova di chef – Secondo quanto emerge da una recente ricerca Doxa Advice/Unaitalia la voglia di etnico conquista gli italiani e a vincere, nella classifica dei piatti etnici a base di pollo più amati, è proprio il pollo al curry con il 35,1% delle preferenze. Ma come si prepara un ottimo pollo al curry in pieno stile indiano? A svelarci tutti i segreti è Thomas Myladoor, proprietario de Il Guru, storico ristorante indiano, da 25 anni nella capitale. Se sono tante le versioni della ricetta che circolano e le varianti che si apportano al piatto, la versione originale, che potreste trovare anche in India la trovate cliccando qui

 A cosa deve prestare attenzione un neofita della cucina indiana?  “Sicuramente all’equilibrio nell’uso delle spezie– spiega Thomas Myladoor – per questo consiglio di utilizzare il masala, un mix che comprende una decina di spezie diverse, che vanno dal peperoncino alla cannella, dal cumino al pepe nero fino ai chiodi di garofano, dosati in modo sapiente e con la giusta proporzione. L’unica spezia che si può usare a piacimento è il peperoncino, da  potete aggiungere in base ai vostri gusti.” Un’altra raccomandazione è sulla cottura degli ingredienti: “il pomodoro va cotto molto bene, come per fare un sugo, mentre le spezie vanno solo delicatamente arrostite: se si bruciano perdono il loro inconfondibile aroma e in quel caso … consiglio di ricominciare da capo!

Cotoletta di pollo, la ricetta di Nonna Elvira – La ricetta che vi proponiamo oggi l’ha realizzata per noi Giorgia Di Sabatino di Cook the look . Una cotoletta rivisitata alla maniera di nonna Elvira, facile da preparare, con pochi ingredienti e poco tempo. Per 4 persone occorrono 4 fettine di pollo abbastanza grandi ma sottili, della salsa di pomodoro, parmigiano e qualche foglia di basilico.

Guarda la videoricetta per scoprire tutti i passaggi!

Cotolette di pollo di Nonna Elvira

Le cotolette più buone? Quelle di nonna Elvira! Grazie a Cookthelook by Giorgia Di Sabatino #wilpollo

Pubblicato da W il pollo su Mercoledì 10 gennaio 2018

 Se volete diventare dei veri esperti di cotoletta di pollo, inoltre,  vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai preziosi consigli dello chef Simone Rugiati; li trovate qui.