In cucina | Ricette light | Ricette veloci

Pollo e…tutte le ricette per portare in tavola la primavera

Tutte le nostre proposte per combinare il pollo ai prodotti della bella stagione

La primavera si sente nell’aria e anche a tavola con il pollo. Le verdure e i sapori di stagione ben si abbinano con la nostra carne bianca preferita, in un mix di odori che stuzzicano il piacere del palato. Ecco le ricette pensate per gli amanti del pollo e della primavera:

Tasca di pollo con le verdure – Iniziamo il nostro viaggio con una ricetta molto semplice, ma appetitosa consigliataci dalla nostra amica blogger e #chickenlovers Teresa di Peperoni e Patate. È l’ideale per coniugare il sapore delle verdure con quello del nostro amato pollo, soprattutto se ci sono bambini a tavola. Saprete soddisfare loro e anche i vostri commensali più critici. Qui la ricetta completa.

Polpettine di pollo anti-spossatezza – La primavera non è propriamente la vostra stagione preferita? Non riuscite ancora a uscire dal letargo invernale, complice anche il cambio dell’ora? Niente paura, come consigliato dagli specialisti (e dal prof. Pietro Migliaccio in particolare, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), la guerra all’astenia parte dalla tavola. A combatterla insieme ci pensa la nostra amica blogger Anna Todesco di Cucina veloce e sana che ci consiglia delle squisite polpettine di pollo, ricotta e limone, accompagnate da verdure e salsa al pomodoro. Qui  la ricetta completa di un piatto consigliato anche per il contributo energetico, ricco di vitamine e sali minerali.

Pollo alle erbe – Se molti prodotti vanno e vengono dalle nostre tavole, in base alla stagione in corso, il pollo resta una delle poche certezze della nostra cucina aperta tutto l’anno. E così anche in primavera ben si abbina ai primi pic nic con le belle giornate, ai pranzi in terrazza con amici e parenti. I prodotti di stagione e le erbe aromatiche aggiungono quel tocco colorato in più ai nostri piatti. Ecco un polletto alle erbe aromatiche, come il rosmarino, l’estragone (o dragoncello) e la maggioranza, piantine che possiamo facilmente anche coltivare in vaso nelle nostre case. Qui la ricetta completa.

Bocconcini di pollo agli asparagi – Unire il sapore naturale e delicato del pollo saltato in padella alla freschezza dell’asparago, uno degli ortaggi simbolo della primavera e alla cremosità dello yogurt. La ricetta di Tessa Gelisio con il pollo al “paradisino” è imprezioista sia dall’asparago amaro (quello un po’ più violetto) che da quello dolciastro (verde). Qui la ricetta.

Involtini di pollo agli spinaci – Non avete molto tempo da dedicare alla cucina? Ecco la proposta che fa per voi: bastano pochi minuti per una ricetta golosa e pratica, consigliata anche ai bambini che non amano le verdure. Occorrono dei petti di pollo, spinacini freschi, pinoli per la croccantezza e solo pochi minuti per cucinarla. Gli spinaci sono particolarmente adatti all’accostamento con i pinoli perché fonte naturale di potassio, l’antidoto giusto alla spossatezza primaverile. Trovate qui la ricetta.

Pollo con le rose – Pensate all’unione tra il re delle carni bianche e la regina dei fiori. Possiamo utilizzare sia rose fresche che quelle essiccate che si usano negli infusi. Otteniamo i petali delle roselline edibili e teniamole da parte. Nel frattempo facciamo saltare il petto di pollo tagliato a cubetti, in olio e cipolla tagliata finemente. Facciamo cuocere aggiungendo dell’acqua, quando sarà evaporata uniamo con il latte e le rose fino a formare una cremina. Serviamo in tavola con del riso basmati e godiamoci il profumo inebriante di questo piatto. Qui la ricetta.

Pollo e frutta esotica – Potevamo forse immaginare che la frutta fresca si combinasse bene con il pollo? È un’idea suggerita per chi ha a cura la propria forma senza rinunciare a piatti appetitosi e originali. Il menù frutta-pollo completa le ricette di primavera. Concludiamo con una proposta che saprà stupirvi, il pollo alla papaia, consultabile qui.

I menu ci sono, la bella stagione inizia a sentirsi nell’aria e a tavola. Buona primavera chicken lovers!