Healthy food
In cucina

Healthy food a domicilio: tagliata di pollo nella top ten

Tra la remise en forme in vista dell’estate e il desiderio di leggerezza, torna la passione per l’healthy food. E non manca il pollo

È sempre più un’abitudine diffusa, in Italia come nel mondo: ordinare cibo a domicilio è una comodità a cui pochi ormai sanno rinunciare. Sdraiati sul divano, attendiamo con l’acquolina in bocca il nostro piatto preferito. Ma in tempi di diete come cambia il nostro approccio alla materia? Cosa ci facciamo spedire a casa quando si avvicina la prova costume?

Le ultime ricerche di mercato concordano: è sempre più in crescita la passione degli italiani per l’healthy food, anche a domicilio. Piatti salutari quindi che scegliamo tramite app e ci arrivano a casa: negli ultimi sei mesi del 2018 sono cresciuti i ristoranti ‘healthy’ a domicilio in Italia (+36%), quelli specializzati in cucina solo vegetariana (+25%) e quelli di Poke con oltre il 280% in più.

Tra i piatti preferiti ordinati a domicilio per rimettersi in forma troviamo le insalate, le vellutate (di zucca, bio o con verdure di stagione), le centrifughe così come i frullati e gli estratti, gli avocado burger o veggie burger, il pesce spada e i poke bowl.

Un posto di rilievo lo guadagna meritatamente anche il pollo: le tagliate, le insalate e il petto sono tra i piatti ‘healty’ più richiesti nei menu di tutta Italia da chi ordina tramite app. Va per la maggiore anche il pollo alla curcuma.

La scelta è quella giusta. Grazie infatti all’apporto di proteine ‘nobili’ di elevato valore biologico – specifiche vitamine tra cui quelle del gruppo B, minerali tra cui il ferro – e alla ridotta quantità di grassi totali con prevalenza di mono e polinsaturi, il pollo è un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età.

Le carni avicole si confermano insomma un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età: in particolar modo il pollo è una carne sana, naturalmente povera di grassi. E con un apporto piuttosto basso di calorie – 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 132 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle.

Ma dove sta spopolando la cucina healthy in Italia? Secondo i dati soprattutto a Roma, seguita da Milano, Pescara e Torino. Nella top ten anche Ferrara, Parma, Napoli, Bologna e Firenze.