Il viaggio del pollo | In cucina | Tutti pazzi per il pollo

Paese che vai, pollo che trovi

Ecco la classifica delle mete gastronomiche d’elezione per gli appassionati di pollo

 Grecia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Egitto. Sono queste, secondo il Summer Vacation Destination Report 2019 di Tripadvisor, le top 5 da sogno desiderate per questa torrida estate 2019. E se è vero che sempre più italiani scelgono la meta del viaggio in base all’offerta gastronomica (il 19% secondo l’indagine “La vacanza Made in Italy nel piatto” di Coldiretti), è anche vero che c’è un solo alimento declinabile in tutte le ricette del mondo e capace di accontentare anche i palati più esigenti: il pollo.

Cucinato in ogni latitudine, apprezzato in ogni cultura, consumato in ogni religione, il pollo è la carne glocal per eccellenza, immancabile nelle ricette tradizionali, ma anche in quelle d’avanguardia. Dalla patria di Ulisse alle Piramidi di Cheope, passando per la Grande Mela,in compagnia della food&travel blogger Roberta Castrichella – in arte Roby Sushi – siamo andati alla scoperta delle 5 ricette più caratteristiche delle mete estive 2019, facili da realizzare anche a casa.

GRECIA – INSALATA DI POLLO ALLA GRECA: che siate ad Atene o nell’isola di Santorini, l’insalata di pollo alla greca è un piatto imperdibile della tradizione ellenica. Facile da realizzare anche a casa, fresca e leggera, raccoglie in sé tutti gli ingredienti tipici come la feta, i pomodori, i cetrioli, la cipolla rossa e l’origano, conditi con una generosa quantità di olio evo. Questa versione con l’aggiunta del pollo arricchisce la ricetta già straordinaria, rendendola ancora più buona e perfetta da servire come piatto unico durante la stagione estiva.

 SPAGNA – POLLO ALLA CATALANA: considerato uno dei 10 piatti da assaggiare almeno una volta a Barcellona, questa pietanza simbolo della Catalogna si caratterizza per il sapore insolito, aromatico e profumato dato dalla presenza della frutta secca (prugne) combinata con i pinoli.  Il pollo alla catalana è un piatto molto particolare e ricco di sapore, un’armonia ben riuscita di gusti saporiti che si creano grazie alla combinazione di tutti gli ingredienti. Perfetto come secondo piatto da preparare anche a casa per una cena fra amici

INGHILTERRA – CHICKEN PIE: è un classico della cucina anglosassone, un piatto tradizionale che le famiglie inglesi amano mangiare soprattutto la domenica. Perfetto da consumare anche a casa, immaginando di passeggiare per i mercatini di Camden Town. La sua ricchezza di ingredienti e di sapori lo rende un piatto unico e inimitabile. La ricetta originale prevede la preparazione di una grande torta unica, ma è possibile anche preparare delle versioni monodose più semplici da preparare e adatte anche per un aperitivo fra amici.

 STATI UNITI – CLUB SANDWICH DI POLLO LEGGERO : sebbene alcune fonti accreditino la sua invenzione allo chef dello Union Club di New York, la prima comparsa del club sandwich sembra risalire al lontano 1889 quando l’Evening World pubblicò la ricetta originaria di un panino fino ad allora sconosciuto. Diventato ormai un must del pranzo veloce, anche oltre oceano, questa ricetta è una versione più leggera del club sandwich di pollo, realizzata con pane integrale senza bacon e uovo. Nonostante l’assenza di questi due ingredienti, il sapore rimane straordinario.

EGITTO – KOFTA DI POLLO CON SALSA DI YOGURT ALLA MENTA: piatto tipico della cucina egiziana, le kofta sono delle polpette di origine mediorientale, che hanno la particolarità di essere servite su degli stecchi diventando così a tutti gli effetti degli spiedini. Solitamente vengono preparate con carne d’agnello, ma ne esistono molte varianti, come quella con il pollo, o anche quella con carni miste. Sono molto gustose grazie alla generosa presenza delle spezie che gli conferisce un gusto unico. Perfette da servire con una salsa allo yogurt.

Tutte le ricette, realizzate da Roberta Castrichella, Robysushi le trovate cliccando qui