In cucina | Ricette dal mondo

Coscia di pollo: 7 ricette per un classico

Coscia di pollo: ecco le ricette facili e veloci, con ingredienti e suggestioni dal Mondo 

Possibilmente la coscia – È la parte del pollo più ambita e contesa a tavola, tradizionalmente riservata all’ospite d’onore, dal punto di vista nutrizionale vince per la quantità di nutrienti e ferro. Parliamo ovviamente della coscia. Buona anche nelle preparazioni più semplici non ha bisogno di particolari complicazioni in cucina: basta una spezia, un fondo di cottura, un’erba aromatica per valorizzare al meglio la coscia di pollo. Ecco 7 ricette, facili e veloci, con ingredienti e suggestioni dall’Europa e dal Mondo, tutte da provare.

Cosciotto di pollo con le melanzanePer questa ricetta l’ispirazione viene dal Portogallo, da uno dei suoi prodotti agroalimentari famoso in tutto il mondo…e che si sposa alla perfezione con la delicatezza della carne di pollo, il Vinho do Porto. Un vino liquoroso con il giusto temperamento, ideale per arricchire il fondo di cottura delle cosce di pollo. A completare il piatto la nota vegetale della melanzana saltata. Qui trovate la ricetta.

Cosce di pollo alla birra – Se siete amanti della birra non potete non provare questa ricetta, di facile realizzazione che s’ispira alla tradizione culinaria belga e che suggerisce subito un’allegra cena fra amici. Con contorno di patatine fritte e una buona birra Belga la serata sarà da leccarsi i baffi. La ricetta? La trovate qui.

Poulet a la cremeArriviamo con il nostro #chickenlovers tour attraverso l’Europa  in Francia, dove il pollo ha un nome e un cognome, Poulet de Bresse, ed è a la creme.  Se per pranzo però non riuscite a trasvolare oltre le alpi, saranno perfette le cosce di un italianissimo pollo, da servire in un goloso intingolo di creme fraiche e funghi champignon; zafferano, timo e maggiorana renderanno il piatto molto profumato. Curiosi? La ricetta la trovate qui.

Cosce di pollo croccanti al forno – A proposito di pollo italiano ecco una ricetta tricolore e nazional-popolare da tenere sempre a portata di ricettario:  cosce di pollo in crosta di cereali da servire con degli spiedini di pomodori, zucchine e mozzarella. Un vero e proprio tripudio di colori e sapori mediterranei che si presta a essere portato in tavola come secondo piatto ma anche come pietanza passpartout per aperi-cene, brunch e buffet! E se vi dicessimo che la ricetta – oltre a essere molto sfiziosa – è anche facile da realizzare e baby-friendly? Qui trovate ingredienti e procedimento.

Fusi di pollo alle olive Continuiamo con i sapori mediterranei e aggiungiamo a delle succose cosce di pollo olive e capperi. Il risultato sarà un ottimo secondo piatto, semplice ma goloso e in grado di mettere d’accordo  tutta la famiglia. Qui la ricetta!

Cosce speziate con riso basmati e arachidiPer rimanere in tema di profumi e sapori intesi, una ricetta facile e veloce che si può  preparare anche all’ultimo momento: cosce di pollo speziate con coriandolo e limone. Da accompagnare  con del riso basmati per un ottimo piatto unico. Il tocco in più? Le arachidi Qui trovate ingredienti e procedimento.

Pollo in salsa di coccoE non poteva mancare una ricetta dal gusto esotico e dalle sfumature sudamericane a base di cocco e l’achiote, il tipico mix di spezie. Le cosce di pollo (o anche il pollo a pezzi) vengono infatti cotte in umido nel latte di cocco, brodo e spezie. Non può mai mancare nella ricetta cipolla e peperone rosso che conferiscono carattere al piatto. Anche in questo caso accompagnando con del riso bianco si ottiene un gustoso piatto unico. Qui trovate la ricetta.

 pollo_coscia_ricette