In salute

Eros: 5 cibi da portare a tavola

Dal pollo al tartufo, ecco i cibi che aiutano l’intesa di coppia

Cenette romantiche a base di vino e champagne? Di certo creano un’atmosfera rilassata e azzerano i freni inibitori, ma allo stesso tempo possono causare sonnolenza e mal di stomaco. Meglio risvegliare la passione puntando su cibi che, oltre ad essere buoni, hanno un effetto positivo su ormoni e circolazione, alla base di una buona intesa di coppia.

Cibo, eros e scienza – Il legame tra cibo ed eros è antichissimo, già nel XV secolo ci si interessava a come alcuni cibi fossero in grado di stimolare l’attività sessuale più di altri e oggi, come allora, “anche se non esistono prove scientifiche che dimostrino il potere afrodisiaco di alcuni alimenti, non escludiamo la possibilità che la loro assunzione possa in qualche modo accrescere il desiderio sessuale ed influire positivamente sui rapporti di coppia”, afferma il Prof. Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.).

Ma quali sono questi cibi? Come afferma il nutrizionista, “il pollo, le spezie, il pesce e i crostacei sono alimenti che non devono mai mancare nei pasti della coppia. Questi cibi forniscono energia, proteine nobili, vitamine e minerali che aiutano a migliorare le prestazioni sessuali e a fornire gli ingredienti fondamentali per il benessere e l’amore del rapporto a due.” A questi si aggiungono il cioccolato, meglio se extra-fondente, ricco di antiossidanti e magnesio, il tartufo, con un forte potere afrodisiaco su chi lo mangia, ma anche su chi ne sente solo l’aroma e, a sorpresa, il sedano che, secondo l’esperto, è ricco di protodioscina, una sostanza in grado di essere convertita in DHEA (De-Hydro-Epi-Androsterone), un ormone importante per la funzione sessuale.

Pollo…hot! – In particolare il pollo, col suo modesto contenuto di grassi, è la soluzione ideale per debellare la sonnolenza post cena e riaccendere e cementare il rapporto di coppia: “È leggero – spiega Migliaccio – facile da cucinare ed è ricco di serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità e allontana lo stress accumulato durante la giornata”.

Insomma, riportare l’armonia e l’intesa nella coppia è solo una questione di gusti: potete saltarlo in padella con il curry o lo zenzero per scaldare la serata o renderlo più raffinato, accostandolo al tartufo o al cioccolato. A voi la scelta!

Clicca qui per saperne di più