Dieta over 65
In salute

Over 65: il pollo tra i segreti per tenersi in forma a tavola

Dieta over 65: i sessantenni e settantenni di oggi non si sentono più vecchi

Anziano a chi? I nuovi senior hanno una percezione positiva delle loro aspettative e non vedono l’avanzare dell’età come un ostacolo per la realizzazione dei loro progetti. Spesso, però, problemi economici, cognitivi o psicologici possono rendere più difficile un’alimentazione sana e adeguata, la quale rischia quindi di generare disturbi specifici per la fascia di popolazione degli over 65.

“L’alimentazione per i soggetti di età superiore ai 65 anni ha delle caratteristiche particolari perché non riguarda solo la percentuale delle proteine presenti nella dieta ma anche la loro digeribilità e biodisponibilità. Proprio per questo tra i vari tipi di carne quella di pollo corrisponde a questi requisiti perché permette facilità di masticazione e ottimo assorbimento delle sue proteine ad alto valore biologico”. Ad affermarlo è Pietro Migliaccio, Presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.): “Ogni 100 grammi di petto di pollo contengono 23,3 g di proteine, solo 0,8% di grassi totali con bassissimo apporto di colesterolo e apportano solo 100 kcal”.

Insomma il pollo si conferma un alimento virtuoso nonché adatto alle esigenze di tutte le fasce d’età, grazie anche alle sue svariate modalità di cottura: arrosto, alla griglia, al forno e lesso, ideale per il periodo invernale.

Non solo pollo. Come dobbiamo alimentarci per mantenere uno stile di vita dinamico una volta superata la soglia dei 65 anni? Secondo il nostro esperto “bisogna mangiare spesso frutta, verdura e cereali, anche integrali, per evitare la stipsi. Inoltre nella dieta giornaliera non deve mancare il calcio per prevenire l’osteoporosi, che può essere apportato prevalentemente dal latte e derivati, senza però esagerare con i formaggi perché ricchi di grassi e calorie”.