Pollopedia

Si va in scena con il pollo

Applausi a scena aperta per le citazioni teatrali di pollo più gustose

Star indiscussa delle tavole degli italiani, protagonista di romanzi, delle letture sotto l’ombrellone o scene madri al cinema, il pollo non disdegna i palcoscenici scricchiolanti del teatro. Con il pensiero alle rappresentazioni estive sotto le stelle e un pizzico di ironia a condire la nostra passione per il pollo, da Goldoni ad Achille Campanile ecco le pièce teatrali per veri chicken lover

Goldoni e il cavalier giocondo –  Lui è uno dei padri della commedia moderna, drammaturgo, scrittore, librettista a lui si devono opere note a tutti (anche ai meno appassionati di teatro) come La Locandiera, Arlecchino servitore di due padroni (nella insuperata versione di Strehler) ma Goldoni è autore anche di commedie meno note e gustosissime, nella caratterizzazione dei personaggi, degli intrecci…ma anche nella scelta degli ingredienti (e non in senso lato) come ne Il cavalier Giocondo,  in cui il personaggio principale è un parvenu fanatico di viaggi, esotismi e soprattutto  buona tavola. Non manca mai un pollo – che preferisce a zuppe di riso e verdure – nei suoi banchetti e nelle sue enumerazioni luculliane. E i fegatelli di pollo conquistano un posto d’onore nel menù, accanto a quelli di piccione, ai capponi e alla trippa. Una commedia vivace e serrata, tutta da gustare.

I fantasmi culinari di de FilippoUn pollo compare nel buio della scena per opera di un fantomatico fantasma. È la scena iniziale di una delle commedie meno note di de Filippo, Questi fantasmi! In cui realtà, finzione e surrealtà si mescolano in un gioco di rimandi e malintesi. Anche in questa commedia in 3 atti viene fuori il tono umoristico, a tratti amaro, che mette al centro la riflessione sulla famiglia, le relazioni e la rete dei mutamenti sociali e culturali degli anni ’40.

Achille Campanile e il pollo innamoratoRomantico invece il pollo nelle Tragedie in due battute di Achille Campanile, opera innovativa e irripetuta, racconta l’incontro di un pollo e una pollastrella: Tutto mi piace di te, esordisce il pollo. Ma dimmi preferisci l’ala o la coscia? Continua la pollastrella. Una storia d’amore sintetica e letteraria che ancora oggi mette gli italiani d’accordo!

Applausi a (s)cena aperta! E voi avete altre pièce al sapore di pollo da consigliarci?

 

Credits: Kamira / Shutterstock.com