In cucina | Ricette light

Spiedini di pollo allo zenzero? Il nuovo afrodisiaco

I consigli del prof. Migliaccio e la ricetta della food blogger Natalia Cattelani

Pollo per la salute della coppiaIl cibo è unione, condivisione e gratificazione e i tanti alimenti presenti oggi sul mercato aiutano ad organizzare pasti gustosi che piacciono a tutti. Tra i cibi che uniscono c’è sicuramente il pollo: “È ricco di proteine – 22% in media spiega il prof. Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente della S.I.S.A.  – e dell’amminoacido triptofano che partecipa a molti processi biologici tra i quali la sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità e allontana lo stress accumulato durante la giornata. Inoltre può aiutare mantenersi in forma seguendo una corretta alimentazione per piacere a sé stessi e sentirsi meglio con il partner. Anche in questo caso il pollo può essere di aiuto perché apporta una quantità di calorie ridotta rispetto alle altre carni e pertanto adatta a mantenere il peso ideale”.

La ricetta afrodisiaca Buono cucinato semplicemente con olio e rosmarino al forno o in padella, il pollo diventa davvero sfizioso accompagnato con salse e spezie, come il curry e lo zenzero e “piccante” in abbinamento ad alcuni ingredienti afrodisiaci. L’abbinamento ideale per chi invece vuole ritrovare o mantenere accesa l’intesa con il partner è con i funghi, il peperoncino, il pepe, lo champagne.  A guidarci in questo percorso di risveglio dei sensi in cucina (e non solo), la blogger di Tempodicottura.it e volto noto de La Prova del Cuoco, Natalia Cattelani…sarà questa la ricetta segreta del suo successo anche nella vita di coppia?

Spiedini di pollo con zenzero soia e insalata di funghi (per 2 persone)

  • 250g circa di petto di pollo
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • 2 cucchiaini di soia
  • il succo di un lime
  • funghi champignon puliti e tagliati a fettine
  • rucola

Procedimento:

  1. Tagliate la carne a fettine abbastanza sottili e ricavate poi delle strisce.
  2. Preparate una marinatura a base di zenzero grattugiato, un cucchiaino di salsa di soia, il succo di mezzo lime, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e immergete la carne lasciandola a marinare  in frigorifero almeno una mezz’oretta.
  3. Trascorso questo tempo, infilate ogni striscia di carne in uno spiedino, scaldate bene una piastra di ghisa e appena sarà calda adagiate gli spiedini di carne spennellando con la marinatura rimasta.
  4. Cuocete solo 5/6 minuti per parte.
  5. Nel frattempo preparate una citronette con il succo di lime rimasto, un po’ di zenzero, un cucchiaino di soia e servite come accompagnamento alla carne e all’insalata di funghi e rucola.