Pollopedia

Il pollo si mangia con le dita. Parola di Regina

Dal consommé alle filastrocche ecco alcune curiosità sulla prima sovrana foodie d’Italia

Una food blogger a corte – È stata la prima regina d’Italia, icona di stile, amante della tavola e personaggio dalla forte personalità. Stiamo parlando della Regina Margherita, non una semplice sovrana e molto più di una chicken lover: una vera e propria foodie di altri tempi. Corteggiata dai ristoratori che si onoravano del suo assaggio e della sua regale approvazione,  proprio a lei è dedicata la pizza più conosciuta e amata – con pomodoro, mozzarella e basilico – quella del cuoco napoletano Raffaele Esposito. Meno noto ma ugualmente diffuso il tradizionale e corposo brodo di pollo dal sapore delicato, che fin dagli inizi del ‘900 veniva servito come entree di un pasto festoso o piatto corroborante. Il cordiale della Regina Margherita, appunto.

 Di filastrocche e polli con le dita – Ma la passione della Regina per il pollo è così emblematica da diventare anche protagonista di una filastrocca. Le cronache narrano infatti che, nel periodo di soggiorno a Napoli nel 1889, durante una cena ufficiale, abbia preso una coscia di pollo con le mani, un gesto che ancora oggi si dibatte in sede di Galateo e che all’epoca segnò una vera rottura rispetto alle rigide convenzioni dell’etichetta.

Il gesto del pollo mangiato con le mani non solo le guadagnò le simpatie del popolo, che la sentì immediatamente più vicina (chi l’avrebbe mai detto che una coscia di pollo sarebbe potuta diventare un gesto politico?) ma anche  i versi di una filastrocca: “anche la Regina Margherita mangia il pollo con le dita”.

Un motivo in più per non sentirsi dei villani a mangiar il pollo con le mani. Sebbene il Galateo sia ancora piuttosto rigido a riguardo…

E voi come  preferite mangiarla la coscia di pollo?

 

 

Fonti:

We looooove it

Lei TV