Tutti pazzi per il pollo

W il pollo, arriva l’app

Una nuova app tutta da gustare: arriva “W il pollo”, l’applicazione realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaitalia. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente da App Store e da Play Store.

Sapevate che, contrariamente a quanto generalmente si pensi, lavare il pollo prima di cucinarlo fa aumentare il rischio di contaminazione con gli alimenti che si mangiano crudi e ciò che invece è davvero importante per consumarlo in modo sicuro è cuocerne bene la carne? Questo ed altri utili consigli sono contenuti nell’app ‘W il pollo’ realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaitalia”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Associazione  invitando gli utenti a scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.

Da oggi i consumatori hanno uno strumento in più, a portata di mobile, per conoscere e cucinare il pollo in modo sicuro e con creatività. Uno strumento ricco di ricette, più di 90, suddivise in 5 diverse categorie che suggeriscono altrettante occasioni e modalità di consumo. Dai piatti unici a base di pollo di Tutto in uno, alle golose ricette del Pranzo della domenica, alle zuppe di pollo a prova di primi freddi della categoria Con il cucchiaio. Ricette veloci o pensate per le grandi occasioni, light o golose, ognuna contiene una scheda con immagine, ingredienti e preparazione. E ovviamente il pollo è protagonista!

“Il pollo – spiega Agostino Macrì, esperto dell’UNC in sicurezza alimentare – è un alimento che soddisfa tutte le esigenze, dai pranzi della domenica alle cene etniche; nonostante l’aspetto bianco della carne, contiene inoltre il ferro proprio come le carni rosse. Per consumarlo al meglio è però importante conoscerne bene le proprietà, la conservazione e la preparazione: per questo – prosegue il prof. Macrì –  ‘W il pollo’ mette a disposizione dell’utente preziosi consigli, da dove riporre la carne dopo l’acquisto, durante le stagioni più calde, a come riconoscerne la freschezza o come preparare un perfetto pollo arrosto al forno”.

Oltre alle ricette c’è di piùE insieme alle ricette tante informazioni utili sui valori nutrizionali del pollo e sulle caratteristiche della filiera avicola italiana: “La realizzazione di una App dedicata al pollo – spiega il presidente di Unaitalia Aldo Muraro – evidenzia ancora una volta l’attenzione di Unaitalia verso i consumatori e la cura per una corretta e completa diffusione delle informazioni utili per la scelta e la preparazione di uno degli alimenti più amati e diffusi sulle tavole degli italiani. Il 99% delle carni bianche mangiate in Italia proviene dai nostri allevamenti, è quindi fondamentale raccontare il valore della filiera avicola italiana, un modello integrato, autosufficiente e sicuro, capace di coniugare qualità, tradizione e accessibilità economica”.

Non avete ancora scaricato l’App di W il pollo? Siete ancora in tempo. Su App Store e Play Store