Tutti pazzi per il pollo

ChickenChefCercasi: partecipa al primo contest per gli amanti del pollo

Dal 30 ottobre al 30 novembre W IL POLLO sfida tutti gli appassionati a creare piatti a prova di principiante. In palio una giornata tra i fornelli di Alice tv con lo chef Daniele Persegani

Tutti possono diventare chef, anzi ChickenChef. Amato da 46 milioni di italiani, indiscusso protagonista di pranzi e cene in famiglia, il pollo non solo piace (e tanto), ma è anche perfetto per chi davanti ai fornelli proprio non sa starci. Ne sono convinti gli italiani, il 77% dei quali crede che proprio il pollo sia l’alimento perfetto per chi, per lavoro ed altri impegni, ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina. Oppure, sempre secondo un’indagine Doxa/Unaitalia, per il 73% degli italiani il pollo è l’alimento principe per chi non ha dimestichezza con i fornelli, è negato e ne farebbe volentieri a meno. Non è un caso, quindi, che 8 italiani su 10 lo portino in tavola almeno una volta a settimana ed il 42% dei nostri connazionali lo consuma anche più spesso.

Il primo contest dedicato ai chicken lovers – E proprio pensando ai principianti in cucina che nasce il concorso ChickenChefCercasi, il primo contest culinario che ha per protagonista la carne di pollo. W il pollo, in collaborazione con Alice Tv lancia il primo contest aperto a tutti gli appassionati di pollo, dai principianti che amano le sfide agli esperti o presunti tali, dai foodie ai food blogger, alle mamme, papà, nonne e nipoti che vogliono divertirsi. Insomma, a chiunque voglia mettersi alla prova ai fornelli.

Il contest, che parte oggi, 30 ottobre, mette al centro quattro categorie di “principianti” in cucina, quattro autentici Absolute Beginners: un papà alle prese con il pranzo, il single in carriera sempre di corsa, i neosposi che aspettano i suoceri a cena o lo studente fuori sede con la nostalgia dei piatti della mamma. La vera sfida sarà realizzare infatti piatti a base di pollo, facili e ispirate alle esigenze e alle caratteristiche di 4 categorie di principianti in cucina: poca dimestichezza con i fornelli, poca fantasia, minuti contati per mettere in tavola il pranzo o la cena.

Immaginate ad esempio un papà intento a preparare un pranzo ai propri bambini che, tra una canzoncina e un gioco per intrattenerli, deve mettere in tavola un pranzo appetitoso facendo i conti con la sua scarsa abilità in cucina. E poi, un professionista o un manager che dopo una giornata tra call e riunioni rientra a casa e vorrebbe gustarsi un piatto per coccolarsi un po’, ma senza trascorrere ore tra i fornelli. Una coppia di neo-sposi che aspetta i suoceri a cena ed è presa dal panico perché non sa cosa cucinare (e teme le critiche della suocera) o uno studente fuori sede con il frigo vuoto e tanta nostalgia delle ricette di mamma.

Come partecipare e cosa vinco?Partecipare è semplice. A partire da oggi fino al 30 novembre ogni aspirante ChickenChef potrà accedere all’apposita sezione dedicata al concorso dalla home page di W il pollo e inviare le proprie originali ricette gastronomiche a base di carne di pollo, accompagnate da una foto, specificando per quale categoria si compete. Ciascuna creazione sarà quindi sottoposta al giudizio di una giuria di esperti, che valuterà tutte le proposte inviate e premierà quattro vincitori, uno per categoria. Le ricette saranno premiate per l’originalità, la coerenza con le caratteristiche della categoria scelta, la resa gastronomica ed estetica del piatto. I quattro vincitori avranno la possibilità di partecipare alla trasmissione Casa Alice di Alice Tv e di preparare la loro ricetta in compagnia dello chef Daniele Persegani.

Le creazioni dello chef per lasciarsi ispirareAd accompagnare tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi con questa prova un testimonial d’eccezione: lo chef Daniele Persegani, cuoco di Casa Azzurri e volto del network Alice Tv. Se infatti fantasia e tocco creativo latitano, prima di mettersi all’opera ci si può lasciare ispirare dalle creazioni dello chef. Otto ricette pensate ad hoc per i quattro profili di “absolute beginners” che guidino gli aspiranti chef ad entrare nel giusto mood.

“La carne di pollo ha il grande pregio di essere versatile – commenta lo chef – si presta ad una miriade di preparazioni diverse ed è l’ideale per iniziare a prendere confidenza con i fornelli. Non ha bisogno di particolari abilità e cuoce rapidamente, senza laboriose preparazioni. Dall’acquisto al consumo, il passo è brevissimo!”

Ecco allora soluzioni divertenti e giocose per il papà che cucina ai propri figli, come i lecca-lecca di pollo, sfiziose polpettine fritte, o il panino con hamburger, per non deludere i piccoli di casa e rendere il pranzo insieme una piccola festa. Per il single in carriera due gustose proposte che soddisfano il palato dopo una frenetica giornata in ufficio come i cordon bleu di pollo fondenti e i messicani di pollo ai funghi. Un’esplosione di sapori in cui la delicatezza della carne di pollo si mescola alla sapidità dei formaggi e dei salumi. Eleganti e ricercate le ricette per non sfigurare con i suoceri a cena: una terrina del Tigullio e una suprema di pollo in crosta al pepe rosa. Con un pizzico di humour e un occhio alle serate tra amici le due proposte per lo studente fuori sede: il pollo grigliato all’Americana, con un tripudio di colori e l’inconfondibile aroma di paprika, e lo spezzato al Mojito, per celebrare l’amato cocktail anche a cena. Le ricette potete trovarle qui.

Cosa state aspettando? Allacciate i grembiuli!