In cucina | Tutti pazzi per il pollo

Dimmi di che umore sei e ti dirò cosa cucinare

Ispirati dal best seller di Isabella Pedicini ecco le nostre ricette umorali a base di pollo

 Ricette umoraliDallo scaffale delle farine avvisto i soggetti migliori nel reparto carne: quelli che vanno al supermercato per rimorchiare. Già:la carne è debole! Geni. (…) Vestiti di tutto punto, ingiacchettati o taccospillati con carrello, gli avventori da petto di pollo si lanciano sguardi languidi tra loro, si riconoscono come prodotti della stessa marca, si trasmettono messaggi in codice legate alle ricette del mese. Si inseguono tra gli scaffali per poi sciogliersi nel reparto surgelati.

 Questo è solo dei tanti passaggi brillanti – sicuramente il più apprezzato dai #chickenlovers – ad alto tasso di ironia, che animano le Ricette umorali di Isabella Pedicini. Un compendio gastrofilosofico in cui riflessioni ed episodi di vita quotidiana  si mescolano a ricette e racconti food: dalla frittata per persone oniriche, alle braciole al sugo per gli stizziti, agli aneddoti irresistibili di una studentessa fuorisede alle prese con padelle e un mondo che entra e esce dalla cucina del suo appartamento condiviso.

Ispirati dalle pagine di questo divertente libello dai contorni (ma anche primi e secondi) food, ecco le nostre ricette di pollo per i diversi stati d’animo. 

 Ricette per ansiosi da esameNulla di scientifico ma per esperienza sappiamo che le sessioni d’esame possono essere davvero impegnative, vi ricordate le maratone di studio in pigiama? Le giornate tutte uguali passate alla scrivania e quell’ansietta che non vi abbandonava nemmeno in coda alla cassa del supermercato? Indimenticabili. Ma si può sempre rendere il tutto più leggero apparecchiando il tunnel dell’ansia invece di esserne risucchiati! Agli studenti in piena sessione consigliamo di concedersi il tempo per un buon pranzo e prendere spunto dalle ricette dello chef Daniele Persegani o lasciarsi conquistare da Le tortillas di pollo al satay, una coccola a prova di studenti ( e non solo) ai fornelli. Ricette da 30 e lode!

 Ricette per nostalgiciCi sono dei giorni in cui odori e sapori sopiti ma mai dimenticati ritornano alla memoria e ci proiettano in posti e luoghi lontani nello spazio e nel tempo. O più semplicemente nella sala da pranzo di nonna, in una domenica qualunque. Per cuori e palati nostalgici la ricetta infallibile del pollo al forno con le patate come lo faceva nonna. O almeno ci proviamo.

 Ricette per invidiosi (della schiscetta altrui)C’è sempre il collega che in pausa pranzo tira fuori i suoi fantastici lunch box con finger food che profumano di dedizione o traboccanti di golosi piatti della tradizione, mentre voi avete appena addentato una foglia d’insalata salvata dal frigo. Siete inevitabilmente, e più o meno consci, di provare invidia. Sopitela con una sana emulazione: con po’ d’impegno e le ricette giuste anche la vostra schiscetta potrà essere perfetta. Lasciatevi guidare dallo chef e puntate su una caesar salad d’autore oppure provate delle ottime polpette al limone che trovate qui.

 Ricette per cuori innamoratiL’epilogo più dolce, anzi agro-dolce, dei sigle che s’innamorano davanti al banco frigo e discutono dei plus del petto di pollo di cui sopra. Tra l’altro lo sapete che il pollo è fra gli alimenti consigliati per il benessere della coppia? Per i cuori traboccanti d’amore e lo stomaco vuoto ideali i bocconcini di pollo al frutto della passione

 

 

 Altre fonti: Ricette umorali, Isabella Pedicini, Fazi Editore