Tutti pazzi per il pollo

I consigli della trainer per tornare in forma (senza andare in palestra)

Abbiamo scoperto che gli Italiani sono sempre meno sedentari (la quota di sedentari è scesa del -1,3% rispetto al 2014) e il 28,2% della popolazione, pur non praticando uno sport, svolge un’attività fisica (Osserva Salute 2015).

Ma chi sono e cosa fanno questi sedentari in movimento? La recente  Doxa/Unaitalia ha evidenziato che 8 italiani su 10 sono letteralmente messi in movimento da motivi di salute, mentre il 45% usa il movimento, il 35% si tiene in forma per motivi estetici. Cercano di muoversi in ogni momento libero, soprattutto la mattina, prima di andare a lavorare (lo fa il 45% degli italiani “in movimento”), privilegiando comunque le attività all’aria aperta (85%).

Hanno scelto di dire addio all’ascensore, rinunciano all’auto e ai mezzi pubblici per andare al lavoro e usano spesso la bicicletta. L’80% cerca di fare sempre le scale, più di 3 volte a settimana, il 62% sceglie di muoversi a piedi almeno 3 volte a settimana (il 77% anche solo occasionalmente), e il 24% si sposta in bicicletta per andare a lavoro o a fare la spesa almeno 1-2 volte a settimana. Ma non solo. Il 46% pratica la camminata veloce o fit walking.

E poi cercano di muoversi anche quando sono a casa o in ufficio. Il 38% dedica tempo a fare brevi serie di piccoli esercizi in casa, ma anche le pulizie domestiche o i giochi con i figli possono essere una buona occasione per muoversi: ecco allora che il 40% passa l’aspirapolvere o pulisce i vetri di casa  a tempo di musica e il 30% si lancia in inseguimenti e partite di calcetto con i propri figli.  E di fronte ad una lunga giornata in ufficio 1 sedentario in movimento su 2 interrompe con frequenti pause la posizione seduta.

Abbiamo chiesto un commento a Carla Consoni, trainer e docente di educazione fisica, che ha ribadito un concetto fondamentale per tenersi in forma: camminare, salire e scendere le scale, o andare in bici diventano occasioni per fare esercizio. E poi semplici sequenze di addominali, flessioni ed esercizi di stretching, da eseguire anche comodamente sul divano di casa.

Chi ha poco tempo a disposizione può muoversi con costanza ogni giorno, sfruttando ogni momento utile – commenta la trainer. Non utilizzare mai l’ascensore o la scala mobile, muoversi a piedi o in bici, adoperare la scrivania in ufficio o il tavolo in casa per esercizi di allungamento, utilizzare i vecchi vocabolari come step o le faccende domestiche per affondi, sono tutti stratagemmi per tenersi in attività e vincere la pigrizia

Carla Consoni insieme a Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, M. Lorena Tondi e Erminia Ebner, sono i realizzatori di un programma di allenamento che mette insieme training e corretta alimentazione, a prova di sedentario.

Pasti bilanciati, con tante ricette nutrienti e leggere per ogni giorno della settimana, e un programma di esercizi quotidiano, di circa 30 minuti al giorno, con proposte facili e compatibili con gli impegni quotidiani. Si va dalla dieta da 1300 calorie, indicata per le donne che vogliono mettersi a dieta, a quella da 1500 per chi vuole fare attenzione, fino a quelle da 1700 e 2200 calorie, più adatte per uomini o donne in forma e che svolgono una moderata, ma regolare, attività fisica. Per ogni profilo indicazioni dettagliate su come comporre i propri pasti, tante proposte e ricette per pranzi e cene gustose ma con pochi grassi.

Scopri di più su www.sedentariversorio.it e scarica il tuo programma personalizzato