Tutti pazzi per il pollo

Tornare in forma dopo le feste? Con il training davanti alla tv

I consigli dell’esperta per fare attività fisica nel quotidiano anche senza andare in palestra e tenersi in forma

Alzi la mano chi fra i buoni propositi del nuovo anno sente la necessità di fare più sport e condurre una vita più attiva. Archiviate le festività natalizie (e le tante occasioni per concedersi qualche goloso boccone in più) si fa sempre più vivo il desiderio di mettersi in forma e dedicare qualche ora in più all’allenamento fisico, per sconfiggere la sedentarietà delle tante ore passate alla scrivania e la pigrizia solita dei mesi invernali.

Ma se vi dicessimo che ci si può tenere in forma anche senza andare in palestra? Camminare, salire e scendere le scale, o andare in bici diventano occasioni per fare esercizio. E poi semplici sequenze di addominali, flessioni ed esercizi di stretching, da eseguire anche comodamente sul divano di casa…

Chi ha poco tempo a disposizione può muoversi con costanza ogni giorno, sfruttando ogni momento utile – commenta la trainer e docente di educazione fisica Carla Consoni. Non utilizzare mai l’ascensore o la scala mobile, muoversi a piedi o in bici, adoperare la scrivania in ufficio o il tavolo in casa per esercizi di allungamento, utilizzare i vecchi vocabolari come step o le faccende domestiche per affondi, sono tutti stratagemmi per tenersi in attività e vincere la pigrizia

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica!

Camminare di buon passoSi può iniziare con il più semplice e naturale degli allenamenti, la camminata. Si può iniziare anche con soli 20 minuti e poi proseguire fino a 30 minuti, in un’unica fase o in più momenti durante la giornata (es. 5’+10’+5’). Il consiglio è quello di camminare, alternando salite e discese, ogni volta che se ne ha l’occasione. Anche una passeggiata con i piccoli di casa, spingendo il passeggino con la spesa nel porta pacchi, uscire spesso a passeggio con il cane o andare a piedi a fare la spesa, possono essere utili allenamenti quotidiani a prova di sedentario. Inoltre lasciare l’auto più lontano possibile dal luogo di lavoro o scendere alla fermata precedente per camminare di più restano degli ottimi espedienti per fare attività fisica senza nemmeno accorgersene.

Esercizi a corpo libero – Con cautela e senza andare oltre i limiti del proprio livello di allenamento via libera a semplici esercizi a corpo libero: semipiegamenti delle gambe, affondi alternati, serie di addominali, piegamenti delle braccia contro la parete. Si può tuttavia lavorare sul potenziamento muscolare anche con esercizi di routine e più quotidiani come ad esempio spostare gli oggetti da uno scaffale più in alto ad uno più in basso (non è arrivato il momento di mettere in ordine la libreria?), raccogliere gli oggetti da terra o approfittare delle faccende domestiche per fare semipiegamenti (sempre tenendo la schiena dritta). Davanti alla serie tv preferita, senza spostarsi da divano, si può approfittare per fare degli addominali….

Faccende domestiche a ritmo di musicaAnche un piovoso pomeriggio d’inverno può diventare l’occasione per una divertente sessione di allenamento: metti una musica divertente e muoviti a ritmo; se sai saltare a corda prova 20 volte di seguito, prendi fiato e poi riprendi…Hai dei vocabolari a casa? Usali come gradini e divertiti a salire e scendere a ritmo di musica…

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri il tuo training settimanale – piano alimentare e allenamento – più adatto a te. Troverai pasti bilanciati, con tante ricette nutrienti e leggere per ogni giorno della settimana, e un programma di esercizi quotidiano, di circa 30 minuti al giorno, con proposte facili e compatibili con gli impegni quotidiani, a cura degli esperti di sport e nutrizione.