Tutti pazzi per il pollo

Lillo & Greg: chicken lovers in musica

Il duo comico ci racconta cosa non manca mai sulle loro tavole e, se Lillo non resiste ai dolci, Greg confessa la sua passione per il pollo.  Ma con il mondo avicolo il feeling non finisce a tavola…

Il pollo e i suoi derivatiAll’anagrafe Pasquale Petrolo e Claudio Gregori ma per il grande pubblico appassionato di comicità sono semplicemente Lillo&Greg. Attori di cinema e teatro, musicisti dai tempi di Latte e i suoi derivati, conduttori-guastatori di programmi radiofonici, fumettisti, lavorano insieme da oltre vent’anni e il loro rapporto è artisticamente legato al pollo. Tutta colpa di una canzone…  

Una canzone tutta dedicata al pollo?

Quasi. Ai tempi del nostro gruppo Latte e i suoi derivati, per il debutto teatrale avevamo scritto un brano dal titolo Rocco Angeletti: il protagonista era proprio un commerciante di polli, la ditta Rocco Angeletti, pollami di qualità, impegnata in peripezie di vario tipo. Era il 1994 ed era il nostro modo di rendere omaggio alla carne più buona che c’è…

Vi piace così tanto il pollo?

Greg: Il grande appassionato sono io. Ho sempre amato il pollo, da quando ero ragazzino: era il piatto della domenica, arrosto con le patate, mi faceva felice nel giorno più bello della settimana (perché non si andava a scuola). Il pollo per me è meglio di un filetto o di un altro taglio pregiato di Chianina, per esempio. Per non parlare del confronto con il tacchino: il pollo vince a  mani basse…

E oggi come ti piace mangiarlo?

Nei modi più elementari e classici che ci sono: alla piastra, se è un petto, magari con un bel contorno di verdure cotte; oppure al forno con le patate. Ma siccome mi piace cucinare…

Qual è una ricetta a base di pollo che ti piace preparare per stupire i tuoi ospiti?

Tutte quelle asiatiche, con le spezie più strane: il pollo Tandoori (che si può fare anche senza avere il forno Tandoori), quello al curry… Mi piace l’idea della marinatura allo yogurt, di aromi esotici come la curcuma, di profumi più nostrani come aglio o zafferano… Sarà perché mi piace la cucina Thai o Vietnamita o anche spagnola, dove il pollo è un vero protagonista.

E Lillo? Anche lui è un amante del pollo?

Lillo: Sì, anche se non ai livelli maniacali di Greg. Sto molto attento a quello che mangio, dunque il pollo non può mancare dalla mia alimentazione quotidiana. Certo, di fronte a un dolce perdo la testa. E a quel punto, non c’è pollo che tenga…

Lillo-Greg-rid