In cucina | Ricette veloci

Mini tortillas con pollo al curry con sedano e mela verde

La ricetta di pollo e spezie che fa bene alla coppia ma piace a tutta la famiglia

Il potere afrodisiaco di alcuni cibi è un argomento molto antico, come abbiamo avuto modo di scoprire anche dalla chiacchierata con il prof. Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione (se vi siete persi i suoi consigli sull’alimentazione per la coppia siete in tempo per recuperare. Date un’occhiata qui!).

Già nel XV secolo, infatti, vari testi che si interessavano al tema cercavano di approfondire la credenza popolare che attribuiva ad alcuni alimenti la proprietà di stimolare l’attività sessuale. Tra questi molti sono spezie come il peperoncino, la noce moscata, il pepe, lo zenzero, i chiodi di garofano, la cannella, lo zafferano…. “Per mantenere la forma fisica e rafforzare il proprio rapporto – afferma Migliaccio –  il pollo, le spezie, il pesce e i crostacei sono alimenti che non devono mai mancare nei pasti della coppia. Questi cibi forniscono energia, proteine nobili, vitamine e minerali che aiutano a migliorare le prestazioni sessuali e a fornire gli ingredienti fondamentali per il benessere e l’amore del rapporto a due.”

I consigli in cucina arrivano invece dalla food blogger di Tempodicottura.it e volto de La Prova del Cuoco, Natalia Cattelani (avete già provato i suoi spiedini di pollo allo zenzero?) che oggi ci propone una ricetta finger food davvero sfiziosa, pensata per il benessere della coppia, che piace a tutta la famiglia, le mini tortillas di pollo al curry e mela verde!

Ingredienti per 6 mini-tortillas:

  • 150g di petto di pollo (anche la polpa di coscia o sopra coscia)
  • 100g di yogurt greco al naturale
  • mezza mela verde
  • 1 bel gambo di sedano
  • 1 piccola cipolla fresca
  • 2 cucchiaini di polvere di curry (anche in pasta)
  • 6 mini tortillas

Procedimento:

  1. Tagliate la carne di pollo a pezzettini piccoli come mandorle.
  2. Mettete in un wok o padella antiaderente la cipolla tritata grossolanamente con un po’ di olio di oliva e fate stufare dolcemente. Aggiungete la mela tagliata a dadini e il sedano fatto a fettine sottile, fate insaporire un minuto.
  3. Passate la carne di pollo nella polvere di curry e mettete in padella insieme alle verdure facendo cuocere velocemente.
  4. Lasciate intiepidire il composto, unite lo yogurt ed altro curry se gradite un sapore più intenso.
  5. Scaldate le tortillas, adagiate un cucchiaio abbondante di pollo e chiudete formando un rotolino.
  6. Potete consumare le piccole tortillas appena fatte ma anche fredde a temperatura ambiente accompagnandole con una bella insalata di stagione.