Segui PolloMondiale – W il Pollo su Facebook
uruguay

Chivito di pollo

Il commento del blogger: il Chivito è il panino nazionale uruguaiano, il cibo più popolare e conosciuto di questo Paese. Si tratta di un panino di grandi dimensioni, molto ricco e farcito, composto da diversi ingredienti disposti a strati.
Il Chivito, che significa letteralmente carne di capretto, prenderebbe il nome da un leggendario episodio accaduto nella città di Punta del Este, quando un turista argentino, giunto in un punto di ristoro, ordinò del Chivito ma, invece della carne di capretto, gli venne servito un sostanzioso panino con della carne di bovino all’interno. Il turista apprezzò talmente tanto questo piatto che divenne ben presto molto conosciuto e richiesto.
Nella ricetta ufficiale, disponibile nella versione a sandwich o al piatto, si utilizza esclusivamente il churrasco, della carne di bovino grigliata, in particolar modo il filetto.
Ma perché non provare un goloso Chivito con carne di pollo? Insieme a del tenero petto di pollo grigliato, in questo delizioso panino si aggiungono del bacon, delle uova (fritte o sode, tagliate a fette), della lattuga, dei pomodori a fette, delle olive verdi denocciolate, della cipolla rossa e della mozzarella filante avvolta da una fetta di prosciutto cotto. Secondo alcune ricette, è possibile arricchire il panino con dei peperoni rossi grigliati e spellati, o anche con dei cetriolini. Immancabile la salsa golf, molto diffusa sia in Argentina sia in Uruguay, preparata con della maionese e della salsa al pomodoro (o ketchup) mischiate insieme, alla quale possono essere aggiunte delle spezie quali cumino, origano o pimento.
Un panino gustoso e semplice da preparare, da servire accompagnato con un’insalata verde, delle patatine fritte, una birra chiara o dello jerba mate servito nella tradizionale bombilla ricavata da una zucca scavata, decorata e dotata di una caratteristica cannuccia in argento. Federica Giuliani – Gelsolight Giallo Zafferano

Tempo di preparazione: 30 minuti

Bevanda: birra chiara o jerba mate

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 panini grandi (tipo ciabatta o altro pane morbido)
  • 4 fettine di petto di pollo
  • 4 uova
  • 2 pomodori rossi
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 8 fettine di bacon
  • 1 cipolla rossa o cipollotto
  • 3 cucchiai di olive verdi denocciolate
  • Maionese e ketchup q.b.
  • Lattuga q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • patatine fritte per accompagnare
  • spezie a piacere
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare in due il panino – scegliere un pane di grande dimensioni e piuttosto morbido, tipo “ciabatta” – e tostarlo su una piastra ben calda.
Quindi, arrostire leggermente il bacon e disporlo su un piatto a raffreddare. Sulla stessa piastra, grigliare il petto di pollo a fette, insaporendolo con delle spezie a piacere e salandolo.
A parte, tagliare delle fette di mozzarella e racchiuderne una o due in una fetta di prosciutto cotto, normale o di Praga. Richiudere a fagottino e grigliare velocemente il prosciutto, per far fondere la mozzarella all’interno.
Lavare e tagliare i pomodori a fette, lavare ed asciugare la lattuga, tagliare la cipolla o il cipollotto a fette sottili. Se il sapore della cipolla fosse troppo forte, è possibile affettarla finemente e tenerla a bagno in acqua ghiacciata per qualche tempo.
Friggere le uova al tegamino. Salare e pepare.
Preparare la salsa Golf mischiando insieme della maionese e della salsa al pomodoro (ketchup o anche salsa rubra piccante), ottenendo una salsa rosa eventualmente aromatizzata con del cumino in polvere, del pimento o semplicemente con dell’origano essiccato.
Spalmare il pane con la salsa Golf, quindi comporre il Chivito di pollo creando gli strati: disporre dell’insalata alla base, quindi il petto di pollo scaloppato, poi le fette di pomodoro, il prosciutto grigliato con mozzarella filante, il bacon, le olive tagliate a fettine, infine l’uovo e altra insalata. Richiudere il panino con la seconda metà del pane cosparso di salsa, pressare con le mani e tagliarlo in due. Fissare le due metà con uno stecchino da sandwich e un’oliva verde denocciolata.
Servire immediatamente con un contorno di patatine fritte.
Buon appetito!

by