Tutti pazzi per il pollo

#MammacheBlog di primavera, ci siamo anche noi!

Come sono le mamme italiane, quando si parla di scelte alimentari in famiglia? E qual è il loro atteggiamento quando si parla di informazione su temi alimentari in rete? Una ricerca Doxa/Unaitalia per W il pollo – la campagna di comunicazione sulla carne di pollo, promossa daUnaitalia  (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova) – svela abitudini e comportamenti delle mamme alle prese con l’alimentazione dei figli.

Così scopriamo che fra dubbi e preoccupazioni per la scarsa presenza di frutta e verdura nel menù, c’è però un alimento che in famiglia riesce a mettere tutti d’accordo: il pollo. E fra ansie e certezze delle mamme emergono dati interessanti sul ruolo sempre più centrale della rete quando si parla di informazione su temi alimentari e dell’importanza che rivestono siti e blog nella costruzione dell’opinione.

Per dialogare e confrontarsi con le mamme blogger, da sempre protagoniste e principali interlocutrici della campagna, W il pollo sarà presente al #MammacheBlog con un workshop dedicato all’informazione online in ambito alimentare, con un focus sul ruolo delle proteine animali nel menù dei bambini.

Parteciperanno all’incontro il Dott. Giuseppe Morino Responsabile U.O. Educazione Alimentare dell’ Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Lara Sanfrancesco, Direttore di Unaitalia. Inoltre nel proprio corner sabato 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 W il pollo metterà a disposizione delle mamme un’ esperta di nutrizione infantile, la dott.ssa Mirella Nicodemo, per incontri one to one, mentre i più piccoli potranno imparare divertendosi nell’ attività educational sulla corretta alimentazione, pensata per loro.

Sono le mamme ad occuparsi in prima persona dell’alimentazione dei propri figli, 9 su 10 sono responsabili delle scelte alimentari in famiglia, dalla spesa alla preparazione dei pasti – commenta Lara Sanfrancesco Direttore Unaitalia – Le mamme, secondo quanto emerge dalla ricerca condotta dalla Doxa, sono molto attente e iper critiche, preparate in educazione alimentare e si rivolgono sempre di più a blog e siti d’informazione (lo fa 1 mamma su 2) quando hanno bisogno di informarsi su questi temi. Ed è per questo che abbiamo deciso di essere al MammacheBlog; è l’occasione per dialogare direttamente con le mamme, per confrontarci apertamente e rispondere alle loro esigenze di informazione, perché le false credenze e le informazioni scorrette continuano a diffondersi nella rete. Del resto sappiamo che il pollo, per il suo gusto e per le sue qualità nutrizionali, è tra gli alimenti più amati in famiglia, ma su alcuni argomenti le mamme vogliono saperne sempre di più.”

Attività e orari:

  • Workshop: Alimentazione dei bambini e informazione online: cosa ne pensano le mamme  Venerdì 13 maggio ore 12:30 – 13:30
  • Info corner: sabato 14 maggio ore 11:00 – 13:00
  • Spazio bambini: sabato 14 maggio ore 15:00 – 16:00 

Per consultare il programma e iscriverti alle attività clicca qui