brodo di pollo
Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Brodo di pollo: un piatto tra scienza e tradizione

I segreti per preparare il brodo di pollo perfetto  e combattere il freddo a tavola

Facile da preparare e comfort food dal sapore antico, il brodo di pollo è la ricetta perfetta per riscaldare pranzi e cene autunnali. Quello della nonna ha il sapore dei ricordi quando, dopo una giornata di scuola, c’era lei ad aspettati per coccolarti con un piatto fumante.  Ma sappiamo come prepararlo affinchè sia perfetto? Oggi vi raccontiamo i nostri segreti a metà tra scienza e tradizione.

In acqua fredda – Per preparare il brodo di pollo occorrono circa 1 kg di pollo a pezzi, 2 carote, 1 cipolla grande, 2 coste di sedano, gambi di prezzemolo, alloro, rametti di timo e una pentola stretta. Iniziate mettendo il pollo nella pentola e ricopritelo con acqua. È importante che questa sia fredda , perché aiuta a mantenere il brodo limpido, e copra la carne di almeno 5 centimetri. Gli ortaggi, tagliati grossolanamente, vanno aggiunti dopo circa 2-3 ore di cottura e cuoceranno per un’ora rilasciando i loro sapori.

Per un brodo più limpido – Per un brodo limpidissimo è però necessario, prima di tutto, sbianchire la carne, ovvero, immergerla per pochi minuti in acqua in ebollizione. Per velocizzare si può anche scaldare l’acqua in un bollitore elettrico e, una volta che è in visibile ebollizione, versatela sui pezzi di pollo nella pentola e accendete il fuoco: dopo qualche minuto affioreranno in superficie grumi di proteine, grasso ed altri residui.  Buttate l’acqua e ripetete l’operazione almeno un paio di volte, finché l’acqua non sarà limpida. Una volta terminata questa operazione, procedete col versare l’acqua fredda e cuocete come indicato sopra.

E le spezie? – Si aggiungono tra i 30 e i 45 minuti prima della fine della cottura. Sono quelle che i cuochi mettono in un sacchettino di garza e dopo aver legato i gambi del prezzemolo o l’alloro con un filo. Il sachet d’épices consente di non disperdere le spezie nel brodo e all’occorrenza, quando il brodo sarà sufficientemente aromatizzato, estrarle con più facilità dalla pentola.

Alleato della salute – Le proteine della carne e gli antiossidanti delle verdure fanno del brodo di pollo un alimento che aiuta le difese immunitarie dell’organismo, in più, essendo, liquido e caldo è una panacea per l’umore. Dopo una lunga giornata di lavoro, il brodo di pollo caldo è una coccola che scalda il cuore oltre che il corpo.

Dopo avervi svelato i segreti per il brodo di pollo perfetto, vi salutiamo con una ricetta regale!