In cucina | Ricette veloci

Pollo a prova di bimbo

Le ricette nutrienti e giocose pensate per i più piccoli

Se avete dei bambini in casa sapete già che il pollo è un alimento a cui non rinunciano, è amato dal 41% di loro e rimane il cibo preferito dagli under 18 italiani. Come stupirsi! Il pollo è la carne più consumata al mondo e la preferita dagli italiani – sono 46 milioni i consumatori nel Bel Paese (dati dall’indagine Doxa/Unaitalia).

Amico delle mamme e dei bambini – 9 mamme su 10 propongono pollo ai propri figli almeno una volta a settimana perché leggero, sano e facile da cucinare e come conferma Andrea Ghiselli, medico esperto di nutrizione, la carne di pollo è particolarmente indicata per l’alimentazione dei più piccoli perché facile da masticare e da digerire.

Allora ecco qualche ricetta nutriente e giocosa per farla mangiare ai vostri bimbi più volentieri di quanto non facciano già!

Cotoletta da chef – Seconda solo alla pasta al pomodoro, la cotoletta è il piatto più amato dai bambini e anche se sembra facile da preparare, Simone Rugiati, chef molto apprezzato dalle mamme, ha qualche consiglio in più per renderla davvero irresistibile. “Prima di tutto battere un pochino la carne e, per non stracciarla, metterla tra due fogli di carta da forno. Il mio consiglio per la panatura è utilizzare il pancarré senza crosta tritato nel mixer con un uovo, sufficiente per circa 4 cotolette. Friggerne poi, poche per volta, in abbondante olio di semi di arachide. Ricordare di salare solo al momento di servire e mai appena fritto. E nel caso in cui si decida di cuocere le cotolette in forno, si possono aggiungere nella panatura anche fiocchi di mais sbriciolati o farina di mais per renderle più croccanti.” Senza dubbio da provare!

Giochiamo a nascondino – Amano il pollo, ma odiano le verdure? L’idea vincente è quella di “nascondere” le verdure, lo si può fare in tanti modi, eccone una: crocchette di pollo e piselli. Sfilettate un petto di pollo intero e fatelo bollire in acqua con rosmarino, carote, sedano e sale. Per ultimi aggiungete dei pisellini freschi e fate cuocere per pochi minuti. Scolate il pollo, asciugatelo e tagliatelo grossolanamente, versatelo in un frullatore e sminuzzatelo; ottenuto un composto morbido, versatelo in una ciotola. A questo punto unite al pollo un uovo, del parmigiano, prezzemolo tritato e per ultimi i piselli. Formate delle crocchette lunghe 4/5 cm, passatele nell’uovo e nel pangrattato per la panatura e friggete un po’ per volta in olio di semi per un paio di minuti. Ottime sia calde che fredde, le crocchette vi aiuteranno a far mangiare ai bambini i tanto odiati piselli!

3,2,1…sandwich! – Non per forza i sandwiches si mangiano fuori casa, possono essere un’ottima idea per una festa di compleanno o per una cena quando i bambini sono tanti. Sono facili da preparare, sani e comodi da mangiare, i più piccoli possono mangiarli in piedi, tra un gioco e l’altro. Anche in questo caso la ricetta è gourmet, ideata dallo chef Matteo Torretta e approvata dal nutrizionista prof. Andrea Ghiselli per la giusta dose di calorie, parliamo del sandwich di pollo con arancia e maionese e la ricetta la trovate qui!

 

Fonti – Unaitalia, Ricette-GialloZafferano, NostroFiglio.it