in forma
In salute

I consigli degli esperti per allenarsi a casa e restare in forma

Scopriamo come restare in forma in poco tempo anche grazie al pollo 100% italiano

In forma con il pollo. Sono tanti gli aspetti che rendono la carne di pollo ideale per gli sportivi e chi vuole restare in forma. Le carni avicole sono un’eccellente fonte di proteine animali, con un contenuto proteico che va dai 17 grammi dell’ala con pelle ai 23 del petto per 100 grammi di parte edibile. Inoltre, pollo e tacchino hanno una composizione in aminoacidi molto favorevole, in grado di fornire un elevato apporto di lisina, istidina e arginina, oltre che di aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina). Il tutto a fronte di un contenuto in collagene particolarmente ridotto che, insieme al minor calibro delle fibre muscolari tipico di queste carni, le rende particolarmente digeribili. Hanno inoltre un contenuto di grassi e di colesterolo ridotto e un buon contenuto di vitamine e di minerali. Queste presentano, in particolare, un buon contenuto di zinco, rame e ferro, sostanzialmente simile a quello riscontrabile in altri tipi di carni. Qualche ricetta golosa ma equilibrata per la vostra dieta? Deliziosi wrap di pollo o cosce di pollo al forno con verdure croccanti.

Mini-workout casalinghi. Gli allenamenti brevi possono essere efficaci quanto quelli lunghi se fatti nel modo giusto e con intensità. Gli esercizi brevi ad alta intensità portano importanti miglioramenti nella forma fisica, con il tempo e la costanza i mini-workout consentono di ridurre il grasso e tonificare il corpo. I mini workout di breve durata da 7 a 20 minuti sono più facili da programmare e inserire nella propria giornata, ciò significa che sarà più probabile avere continuità e prendere questo impegno in modo serio. Per far funzionare al meglio gli allenamenti brevi, occorre lavorare ad un alto livello di intensità e in modo duro. Ogni allenamento può essere concentrato nel lasso di tempo, su un gruppo muscolare, su più gruppi o includere una varietà di esercizi che coinvolgono tutto il corpo e mantengono l’intensità alta di lavoro per l’intero allenamento programmato.

Sport e dieta: momento migliore per mangiare pollo? –  2-3 ore prima dell’inizio dell’allenamento o di una partita ci si può permettere un pasto “regolare”: in questo caso, le proteine del pollo concorrono a una maggiore disponibilità di nutrienti per la pratica sportiva. Una porzione di pollo lesso e un piatto di pasta condita con pomodoro, olio a crudo e parmigiano è un menù ideale. Dopo la partita o l’attività sportiva, invece, le proteine del pollo, assieme ai carboidrati, aiutano a “riparare e ricostruire” i muscoli. Per esempio, aggiungendo a un minestrone di verdure con riso o pasta un’ulteriore quota proteica, che può sicuramente arrivare da proteine facilmente digeribili come quelle delle carni bianche o pesce, meglio se lesse.

Fonti: MyPersonalTrainer, DonnaModerna