In cucina | Ricette delle feste

Capodanno? È finger food con il pollo

Le idee creative a base di pollo per gli aperitivi e gli antipasti delle feste

Stanchi delle tante cene dei giorni di festa? Per il cenone di fine anno o per il buffet di Capodanno preparate un tavolo imbandito di finger food invece dei soliti antipasti, in questo modo non sarete costretti alle tante formalità di una cena – le piccole porzioni si possono mangiare in piedi e senza posate – e l’atmosfera sarà molto più rilassata.

Ecco qualche idea creativa a base di pollo per una serata davvero alternativa.

Polletto in panatura di chips – Per preparare questa ricetta gustosa e stuzzicante avete bisogno di: 1 polletto tagliato a quarti; 100 g di burro ammorbidito; 1 spicchio d’aglio; 2 pacchetti di chips; 25 g di formaggio grattugiato. Salate i pezzi di pollo. Nel frattempo fondete il burro in un tegame e aggiungete il pollo, dopo averlo impanato con il composto realizzato con l’aglio, il formaggio e le chips tritate. Disponete il pollo in un tegame da forno, cospargetelo di burro e cuocete per 40 minuti. Il polletto è ottimo sia servito caldo che freddo.

Vol au vent con pollo, funghi e besciamelle – Chi non ama i vol au vent? Pasta sfoglia friabile e deliziosa perfetta per essere guarnita con gli ingredienti più diversi. Eccone una versione col pollo e funghi suggerita dalla blogger Ada Parisi.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di pasta sfoglia già pronta; 1 tuorlo per spennellare la pasta sfoglia; poco latte intero per spennellare la pasta sfoglia; 250 g di petto di pollo; 150 g di funghi champignon; poco prezzemolo tritato; erba cipollina tritata q. b.; 250  di besciamella densa condita con 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato; sale e pepe q.b.; poca farina per infarinare il pollo; 40 g di burro o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 2 millimetri circa e, con un coppa pasta piccolo o una formina per biscotti, ricavate 24 di dischi di pasta sfoglia. Mettete 8 dischi, ben distanziati, su una placca da forno rivestita di carta forno leggermente inumidita e bucherellarli con una forchetta. Dagli altri dischi ricavare degli anelli della stessa dimensione dei dischi interi togliendo la parte interna con un coppa pasta più piccolo (in pratica come se doveste fare i biscotti occhio di bue, con il centro bucato e pieno di marmellata).

Spennellate i dischi interi con un poco di tuorlo sbattuto con poco latte e sovrapporvi un anello, poi spennellate l’anello e sovrapporvi un secondo anello. Procedere così per tutti i vol-au-vent, che quindi saranno formati ciascuno da un disco intero di sfoglia e due anelli. Spennellate tutti i vol-au-vent con il composto di tuorlo e latte e mettere la teglia nel frigorifero a riposare. Per la farcia, tagliate il petto di pollo a dadini, infarinateli leggermente e soffriggeteli nel burro o nell’olio finché non saranno dorati. Salare, pepare e unire gli champignon affettati sottilmente. Saltate il tutto in padella unendo se necessario pochissima acqua e mettere da parte.

Per preparare la besciamella, in una casseruola scaldate il latte senza portarlo a bollore. In altro recipiente fondete il burro a fuoco bassissimo. Togliete dal fuoco e incorporate al burro sciolto tutta la farina mescolando vigorosamente fino a ottenere una base omogenea e senza grumi. Versate il latte caldo poco alla volta mescolando fino a completo assorbimento del liquido prima di aggiungerne altro. Quando avrete versato tutto il latte rimettere la casseruola a fuoco basso e continuate a mescolare ininterrottamente per evitare che la besciamelle si attacchi sul fondo. Condirla con il pecorino grattugiato e l’erba cipollina tritata finemente. Lasciarla intiepidire leggermente e unite il composto di pollo e funghi. Tenete in caldo.

Preriscaldate il forno a 200 gradi statico e, una volta caldo, infornate i vol-au-vent per 12-15 minuti circa, finché non saranno gonfi e dorati. Lasciateli raffreddare e riempiteli con il composto di besciamelle, pollo e funghi. Guarnite con un filo di erba cipollina e una fettina di champignon e servite immediatamente. Provateli con un bel calice di bollicine, l’accoppiata è vincente!

Crocchette di arroz di pollo – Se volete dare un’impronta internazionale al vostro buffet potete attingere dalla cucina straniera con la versione finger food dell’arroz con pollo, un sapore classico della Costa Rica, ma anche dell’intera America Latina. Ogni Paese possiede la sua ricetta, ma di solito gli ingredienti che non mancano mai sono il coriandolo fresco, la cipolla e l’achiote oannato, i semi di una pianta tropicale usati per aromatizzare, se però non lo trovate sostituitelo pure con delle spezie a piacere o con dello zafferano. Ecco la ricetta.

Per il risotto: 500 g di riso per timballi o arancini; carne di pollo a pezzetti (quella usata per il brodo); 1 peperone rosso; 1 carota; 100 g di mozzarella fiordilatte; ½ cipolla bianca; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaino di achiote o annato (oppure anche dello zafferano in polvere o altre spezie); olio extravergine di oliva q.b.; 1 noce di burro; coriandolo o prezzemolo tritato q.b.; brodo di pollo q.b.; sale; pepe o peperoncino.

Per la panatura: 3 uova + 3 tuorli; 300 g circa di pangrattato; farina di mais giallo q.b. per la finitura; 1 lt di olio di semi di arachidi per friggere; sale. Per il brodo di pollo: 350 g di petto di pollo o pollo a pezzi senza pelle; 1 cipolla bianca; 1 carota; coriandolo fresco e in bacche; 1 cucchiaino di achiote o annato; sale grosso. Preparate il brodo mettendo a bollire il pollo con le verdure, il coriandolo fresco, le bacche di coriandolo e l’achiote o annato, salando con del sale grosso. Tritate finemente la cipolla (se si vuole si può aggiungere anche una carota tritata) e lasciatela appassire con poco olio extra vergine di oliva. Quindi, tostate il riso.

Aggiungete al riso il peperone tagliato a cubetti di piccole dimensioni, poi coprite con il brodo di pollo bollente, salate e portate a cottura aggiungendo, se occorre, altro brodo. Quando il pollo sarà cotto, estraetelo dal brodo e tagliatelo a piccoli pezzetti. Giunti a metà cottura del riso, aggiungete parte del pollo a cubetti, un cucchiaio di coriandolo tritato e delle spezie a piacere. Al termine della cottura, fuori dal fuoco, mantecate il risotto con una noce di burro, del parmigiano grattugiato e, una volta che il riso si sarà intiepidito, aggiungete tre tuorli.

Amalgamate bene l’uovo, aromatizzate con del coriandolo tritato, pepe o peperoncino a piacere e trasferite il riso in una boule a raffreddare. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini e lasciate scolare la sua acqua in eccesso. Una volta che il riso sarà freddo e facilmente lavorabile, preparate le crocchette di riso: modellate una piccola polpetta di riso e allargatela a disco sul palmo della mano, quindi farcitela con cubetti di pollo e mozzarella e richiudetela con altro riso, come se fosse un arancino. Preparate così tutte le crocchette e posizionatele su un piatto.

Sbattete leggermente tre uova senza salarle (il sale creerebbe umidità e la panatura non risulterebbe croccante) e distribuite del pangrattato in un piatto a parte. Immergete ogni crocchetta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Preparate in questo modo tutte le crocchette e disponetele su un piatto pulito. Infine, passatele tutte nella farina di mais giallo – questa operazione donerà alle crocchette un colore più dorato e una panatura più consistente e croccante. Scaldate l’olio e friggete le crocchette a due a due, per non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio, rigirandole spesso durante la frittura. Scolatele su carta assorbente e salate all’ultimo. Sono ottime quando servite calde e filanti.

Scopri tutte le ricette scaricando l’app W il pollo su App Store o Play Store!