In cucina | Ricette d'autore

Cupcake di pollo, la ricetta di Sonia Peronaci (a prova di bimbo)

Se è vero che le verdure sono il tasto dolente per le mamme in cucina, ecco arrivare in soccorso Sonia Peronaci, cuoca e food blogger, con le sue “ricette tranello”, semplici escamotage per far digerire le odiate verdure ai bimbi dal gusto più difficile.

Giocate con le forme e stravolgetele – suggerisce Sonia sicuramente un bambino storcerà il naso di fronte ad un canonico piatto di petto di pollo con verdure ma non potrà resistere ad un bruco di polpette di pollo che striscia su un letto di crema di spinaci o broccoli. Disegni e decorazioni nel piatto attraggono maggiormente i piccoli. Certo, aumenta il tempo trascorso in cucina ma ne varrà la pena!” Altro problema quando parliamo di verdure sono le consistenze: “il mio consiglio è trasformare quello che si può in due preparazioni che ai bambini piacciono molto: purè e polpette, magari mescolando un po’ gli ingredienti. Se al bambino non piace il cavolfiore, proviamo ad aggiungere anche una patata e del formaggio grattugiato”. E se le prime idee non funzionano provate con il nascondino: “nascondete le verdure come ripieno. Un esempio? Pasta fresca verde (con spinaci) o rosa fluo (con barbabietola).”

Pensata per i piccoli ma golosissima anche per i grandi, ecco la ricetta dei cupcake di pollo con frosting di verdure passate ideata da Sonia

Ingredienti per 4 cupcake

Per i cupcake:

  • pollo 200 gr
  • pane 20 gr solo mollica
  • Parmigiano Reggiano 30 gr
  • zucchine 100 gr
  • timo 2 rametti
  • basilico 4 foglie
  • uova medie 1
  • sale q.b.

Per la copertura:

  • patate 100 gr
  • zucca mantovana 200 gr
  • Parmigiano Reggiano 10 gr
  • sale q.b.

Per decorare:

  • Emmental 30 gr
  • basilico 8 foglie piccole

 Procedimento:

Per la copertura:  Preparare la crema che simulerà il frosting dei nostri cupcake.
Pelare e tagliare a cubotti la patata, quindi lessarla in acqua calda salata per 15 minuti; scolarla e, ancora calda, schiacciarla in una ciotola con un passaverdure o uno schiacciapatate.

Tagliare a metà la zucca e pulirla eliminando i semi ed i filamenti interni poi tagliarla a fette spesse 1 cm e disporla su una leccarda foderata con carta forno; infornare a 200° per 20 minuti* coperta con alluminio.

Una volta cotta, estrarre la zucca dal forno e, ancora calda, schiacciarla nella stessa ciotola della patata. Aggiungere un pizzico di sale, il Parmigiano Reggiano, amalgamare il tutto e trasferire il composto in una sac a poche con una bocchetta stellata.

Per l’impasto:  Spuntare le zucchine e grattugiarle. Metterle poi in un colino e lasciarle, scolare in modo che perdano l’acqua di vegetazione, per 15-20 minuti.

Nel frattempo pulire il petto di pollo eliminando l’osso centrale, poi tagliarlo a metà ed infine a tocchetti. Trasferirlo nel frullatore.

Azionare il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo quindi trasferirlo in una ciotola e aggiungere la mollica di pane e il Parmigiano Reggiano.

Condire con le foglioline di timo e il sale; aggiungere anche le zucchine scolate e l’uovo.

Aggiungere anche le foglie di basilico tritate finemente, quindi mischiare gli ingredienti per poi trasferire il composto ottenuto in una sac a poche senza bocchetta.

Disponi 6 pirottini da cupcake nell’apposito stampo e riempili fino al bordo con il composto di pollo. Metti a cuocere a 180° per 20 minuti.

Assemblamento:  Sfornare i cupcake e lasciarli intiepidire quindi spremere sopra un ciuffo di crema di zucca e patate.

Affettare l’Emmental in fette di 3 mm di spessore, quindi ricava 4 stelline usando un coppa pasta di 3,5 cm di larghezza (da punta a punta). Decorare ogni cupcake di pollo con una stellina e due piccole foglioline di basilico fresco.

Conservazione:  Una volta pronto il frosting si può conservare nella sac a poche in frigorifero fino al giorno dopo, per usarlo quindi in un secondo momento. Si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero anche i cupcake senza crema. Il consiglio è di gustarli subito o entro poche ore se assemblati!

 

*La cottura della zucca varia a seconda della tipologia di zucca, più o meno acquosa, e dallo spessore delle fette.