spreco
Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Spreco alimentare, si combatte anche con la corretta informazione

Scopriamo come ridurre lo spreco alimentare sia possibile adottando comportamenti virtuosi

È possibile imparare a sprecare di meno? La risposta è senza dubbio si, anzi, diventerebbe una consuetudine se si ricevessero le giuste informazioni, utili a capire i motivi dello spreco di un bene così importante, il cibo. Dall’analisi di questo fenomeno, vengono fuori numeri e cause riconducibili anche alla vita frenetica alla quale siamo stati sempre abituati.

Cattive abitudini da cancellare – L’accesso facile alle risorse, nel corso del tempo ha distorto la nostra percezione del cibo e del suo valore, senza renderci conto di quanto fosse pesante l’impatto ambientale dello spreco, alla qualità nutrizionale di ciò che viene gettato e a quanto sarebbe importante evitare che ciò accada. Nel mondo viene buttato circa un terzo del cibo prodotto, e ridurre lo spreco  è, ormai, una delle urgenze primarie, secondo tutte le autorità scientifiche e sanitarie. Educare le persone, con consapevolezza, a iniziare dalla propria cucina è uno strumento di efficacia ora scientificamente dimostrata.

Consumatori più consapevoli – L’emergenza coronavirus, costringendo le famiglie nelle case, sembra aver fatto aumentare la cura per quanto si mette in tavola nonché la consapevolezza sul valore (anche economico) del cibo. oltre metà dei connazionali (esattamente il 54%) ha diminuito o addirittura annullato gli sprechi in cucina durante il periodo di clausura forzata. Maggior attenzione alla data di scadenza degli alimenti, riuso degli avanzi, spesa più oculata e ‘a chilometri zero’ con prodotti freschi che durano di più.

Dal supermercato alla cucina, sono tanti gli atteggiamenti virtuosi che possiamo adottare, affinché il cibo che arriva nelle nostre dispense venga utilizzato e riutilizzato al meglio ed in maniera gustosa, evitando sprechi inutili quanto dannosi.

A questo proposito, vi ricordiamo la grande versatilità del pollo e di tutti i suoi tagli, che possono diventare protagonisti di innumerevoli preparazioni. Per dimostrarvelo, vi lasciamo consigliandovi tre gustose ricette con le quali è possibile riutilizzarlo.