spezie
In cucina | Ricette light

Pollo con le spezie, tre ricette per un mix di gusto e leggerezza

Tre ricette in cui pollo e spezie si uniscono per dar vita a piatti facili, veloci e leggeri

Il pollo, uno degli alimenti più consumati e amati dagli italiani, difficilmente manca sulle nostre tavole. Il suo sapore delicato è molto apprezzato da chiunque, persino dai bambini più esigenti, e la versatilità delle sue carni ci permette di sbizzarrirci con un’infinità di ricette. Un alimento che presenta un duplice vantaggio: è buono e apporta un numero esiguo di calorie. Rappresenta, quindi, la scelta più indicata all’interno di un regime alimentare controllato per restare in salute e in forma. E sapete qual è il matrimonio perfetto? Con le spezie che contribuiscono grazie ai peculiari aromi ad esaltare le caratteristiche delle carni. Non solo pollo al forno e petto di pollo alla piastra dunque, delle molteplici varianti di pollo con spezie vi proponiamo tre ricette light, gustose e divertenti da cucinare.

Pollo VS Paprika

La paprica, detta anche paprika, è una spezia che si ottiene dal peperone che, messo a essiccare dopo esser stato liberato dalla parte interna bianca, viene macinato fino a ottenere una polvere. È conosciuta anche con i nomi di pepe rosso, pimento rosso o capsico e apporta benefici all’apparato digerente e a quello circolatorio.

Bocconcini di pollo alla paprika

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g petto di pollo
  • Maizena qb
  • 2 cucchiai paprika dolce
  • 1 pizzico paprika piccante
  • Aglio in polvere, pepe nero, sale e olio EVO qb
  • 2 cucchiai salsa teriyaki (o salsa di soia)
  • 1/2 bicchiere birra

Procedimento:

  1. Tagliare il petto di pollo a cubettoni, versarlo in una scodella e aggiustare di sale. Aggiungere la salsa Teriyaki (o la salsa di soia) e mescolare in modo da insaporire tutti i bocconcini di pollo. Versare un filo di olio extravergine di oliva e mescolare ancora.
  2. In una scodella, unire amido di mais (maizena), paprika dolce e paprika piccante in polvere, aglio in polvere (facoltativo) e pepe nero macinato e mescolare bene il tutto.
  3. Versare la panatura nella scodella con i bocconcini di pollo e mescolare bene in modo che la panatura rivesta completamente la carne.
  4. Riscaldare una padella ampia, aggiungere dell’olio di oliva, far riscaldare anche l’olio e quindi versare i bocconcini di pollo e saltarli a fuoco medio da tutti i lati.
  5. Sfumare con la birra i bocconcini di pollo alla paprika e continuare la cottura per circa 10 minuti, aggiungendo acqua o brodo vegetale al bisogno. I bocconcini di pollo alla paprika si servono immediatamente dopo la cottura, quando sono ancora caldi.

 

Pollo VS Zenzero

Lo zenzero è una radice commestibile della stessa famiglia del cardamomo originaria dell’Estremo Oriente che ha principalmente il ruolo di spezia piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente. Anticamente era detto anche gengiovo e talvolta oggi è commercializzato col nome inglese di ginger. Ha molteplici proprietà benefiche tanto da essere utilizzato anche in ambito fitoterapico e medicamentoso.

Petto di pollo al latte di cocco e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 cipollotti
  • 200 g di latte di cocco
  • Olio EVO q.b.
  • 1/2 cucchiaino di zenzero secco
  • Farina di riso q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa tagliare il petto di pollo a listarelle, dopodiché mettere le listarelle così ottenute in una busta tipo “Cuki gelo”, versare all’interno un po’ di farina di riso (circa 3 cucchiai) e, dopo aver chiuso il sacchetto, scuoterlo in modo che ogni pezzo di pollo si infarini.
  2. Rovesciare tutto il contenuto del sacchetto in uno scolapasta e setacciare in modo da togliere la farina in eccesso. Lavare e mondare i cipollotti, tagliare anche questi a listarelle.
  3. Mettere sul fuoco una padella ampia e dai bordi alti con un fondino di olio evo. Appena l’olio sarà caldo, versare i cipollotti e lasciar rosolare per qualche minuto, dopodiché unire il pollo, salare e unire lo zenzero, lasciar rosolare anche questo per diversi minuti, girandolo diverse volte affinché ogni lato risulti ben dorato.
  4. Mentre il pollo cuoce, prendere la lattina di latte di cocco e scuoterla vigorosamente per un paio di minuti affinché si omogeneizzi (altrimenti la parte grassa resta separata dalla parte acquosa). Aprire la lattina e versare 200 g di latte di cocco nella padella, girare bene e lasciare sul fuoco finché il pollo sarà cotto e il latte di cocco avrà creato una cremina densa. Servire caldo.

Pollo VS Curry

Il curry (in hindi masala) è una miscela, di origine Indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. La parola “curry” può riferirsi a una moltitudine di miscele, in uso principalmente nel sud-est asiatico. Le spezie principali che compongono il curry sono curcuma (ingrediente principale), pepe nero, cumino, coriandolo, cannella e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e cardamomo. Il curry regola il metabolismo e fa bruciare i grassi. Qui trovate altre tre versioni del pollo al curry sfiziose e leggere

Pollo speziato alla marocchina

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Pollo intero (circa 1kg)
  • 300 g olive verdi
  • 2 limoni confit o biologici
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 Cipolle rosse
  • 1 cucchiaio di curry
  • Olio EVO, sale, pepe q.b.

Procedimento:

  1. Tagliare il pollo in pezzi abbastanza piccoli. Per evitare di tagliare le ossa, si può eventualmente disossare, anche in pezzi grossolani, e conservare le ossa con la carne attaccata per fare un bel brodo.
  2. Lavare il limone. Tagliare la scorza con un pelapatate (evitando con cura la parte bianca, che conferirebbe l’amaro), metterla da parte e spremere il frutto per ottenerne il succo.
  3. Sbucciare e tritare finemente la cipolla, quindi metterla in un sacchetto da surgelati con la zip o che, comunque, sia perfettamente richiudibile. Dopodiché, tritare gli spicchi d’aglio e aggiungerli nel sacchetto insieme al pollo a pezzi, un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva, le spezie e il succo del limone. Chiudere bene e lasciar marinare in frigorifero, per tutta la notte.
  4. Prendere una tajine o una casseruola bassa e larga (meglio se in terracotta) con coperchio. Versare il restante olio sul fondo e porre su fiamma alta (con spargifiamma per non rompere la terracotta). Quando l’olio sarà caldo, togliere il pollo dal frigo e metterlo nel tegame, versando anche tutto il contenuto della busta.
  5. Aggiungete le olive (sciacquate dalla salamoia), la scorza di limone a filetti, sale e pepe. Coprite con il coperchio, avendo cura di abbassare la fiamma. Lasciar cuocere, senza mescolare mai, per un’oretta. Servire con cous cous aromatizzato al profumo di limone.

 

Fonti: agrodolce.it, paninisopraffini.com, blog.giallozafferano.it