cucina
Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Pollo 100% italiano in cucina, istruzioni per l’uso

Pratiche corrette per maneggiare il pollo in sicurezza in cucina

Le fake news più clamorose sono frutto proprio della larga diffusione di contenuti fuorvianti che hanno finito per prendere piede specie attraverso condivisioni social a catena. Tra queste non mancano anche le pratiche che hanno a che fare con il pollo in cucina, quelle che garantiscono piccole abitudini di igiene alimentare per mangiarlo in sicurezza. Ma attenzione a non creare allarmismi inutili: cucinare e mangiare carne avicola è assolutamente sicuro. Ovviamente è importante seguire comuni norme igieniche che sono le stesse per tutti i cibi crudi: evitare di mettere nello stesso sacchetto della spesa il pacchetto con carne cruda e quello con altri prodotti freschi non confezionati, disporla nella parte bassa del frigorifero, avendo cura di separate cibi crudi da quelli cotti, con pellicole e contenitori e infine non appoggiate cibi diversi, come carne e verdure da consumare crude, sullo stesso piano di lavoro. Vediamo le principali regole per non correre rischi in cucina quando maneggiamo carne avicola cruda.

Mai lavare il pollo. La carne di pollo non è sporca e a nulla serve sciacquarla sotto l’acqua prima della cottura, non è una pratica che elimina batteri o “sanifica” il prodotto. Dunque resistiamo all’istinto di lavare la carne cruda del pollo perché, al contrario si potrebbe peggiorare la situazione e spargere eventuali batteri in cucina, magari su utensili, ripiani e alimenti che prima ne erano privi trasportati dagli schizzi d’acqua.

Mai servire il pollo poco cotto. Anziché affidarsi al lavaggio è assolutamente necessario cucinare accuratamente la carne di pollo. Una buona pratica che non va seguita solo a casa quando siamo noi a cucinare. Se anche al ristorante ci si accorgesse che la carne è indietro di cottura, bisogna chiedere che venga cotta meglio.

Mai dimenticare di lavare le mani. Infine, ricordiamoci che per proteggerti da eventuali batteri è importante seguire opportune norme igieniche in cucina, ovvero lavarsi bene le mani (con acqua calda e sapone, per almeno 20 secondi) tutte le volte che si maneggia della carne di pollo ed evitare di usare gli utensili utilizzati con il pollo crudo per altri alimenti, soprattutto se si mangeranno crudi, senza averli prima lavati altrettanto accuratamente.