natale
In cucina | Ricette delle feste

Creatività e bontà: come riutilizzare il pollo o il tacchino del brodo di Natale

Riutilizzare pollo e tacchino di Natale in maniera originale e creativa

Se nel giorno di Natale a tavola ci sono moltissime pietanze gustose, significa che certamente qualcuno si è prodigato in cucina. Ha naturalmente preparato una grande varietà di manicaretti e in discrete quantità, per cui i giorni successivi il frigorifero è pieno di barattoli e recipienti con gli avanzi. A partire da Santo Stefano per i giorni successivi nelle case degli italiani si consumano in molteplici varianti tutto ciò che è stato cucinato per le feste, in particolare piatti a base di avicoli e di carne in generale. Gli inglesi della cucina con i “leftovers” hanno fatto una vera e propria bandiera ma basta un pochino di inventiva per evitare di buttare tutto o di riscaldare la solita minestra.

Avanzo gustoso: riutilizzare il pollo al forno

Il pollo al forno è il piatto preferito di grandi e piccini. Anche se ognuno ne prende doppia razione, per qualche strano motivo ne avanza sempre un po’. E il giorno dopo non sembra più gustoso come appena uscito dal forno. A meno che non seguiate i nostri consigli di ricette di recupero.

Crepe salata: un primo golosissimo metodo per riciclare gli avanzi del pollo del pranzo di Natale è preparare crepes salate nella maniera classica, ovvero tagliare la carne (di qualunque tipo, non solo pollo, anche bollito volendo) striscioline e mescolarla con un po’ di prezzemolo, qualche spezia a piacere, un po’ di pepe e della maionese. Una volta pronta la crepe non bisogna far altro che riempirla con l’impasto creato e metterlo in frigo per qualche minuto in modo tale che il condimento si amalgami per bene con il resto degli ingredienti.

Panino: allo stesso modo si possono preparare anche dei tacos se avete il necessario in casa oppure la ever-green idea-panino, un pochino diversa dal normale: prendete una baguette piccola per ogni persona, tagliate il cappellino superiore e con l’attrezzino che si usa per svuotare le zucchine togliete tutta la mollica. Prendete poi il pollo, sfilacciatelo per bene e conditelo come più vi piace aggiungendo anche un cucchiaino di mostarda; riempite la baguette alternando uno strato di insalata, uno di carne e finendo con l’insalata quindi mettete in forno per 10 minuti in modo da far tostare e mangiate.

Avanzo gustoso: riutilizzare il tacchino del brodo

Il brodo di tacchino (o di gallina) è delizioso, ma cosa fare con carne che il giorno dopo diventa un pochino stopposa? Niente paura, ecco un paio di dritte per recuperarla in modo sano e gustoso.

Ravioli: Preparate della pasta fresca con un uovo ogni 100 g di farina. Lasciate riposare l’impasto e poi stendetelo e farcitelo come si fa con tortellini e ravioli. Il ripieno sarà a base di carne lessa di tacchino tritata, un uovo, parmigiano, noce moscata, sale e scorza di limone. Chiudete la pasta come meglio riuscite a fare. Se siete bravi fate i tortellini, altrimenti andranno benissimo anche dei semplici ravioli. Cuocete nel brodo di carne oppure fate bollire la pasta per un paio di minuti e poi scolatela e saltatela in padella con burro e salvia.

Polpette: Quando si parla di riciclo le polpette non mancano mai. Preparatele con 300 g di lesso di tacchino, una fetta di pane, un bicchiere di latte, uno spicchio di aglio, due cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaio di pan grattato e 1 uovo, sale e pepe. Tritate il pane e la carne e mescolate a tutti gli altri ingredienti. Componete le polpette e se volete panatele passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cuocetele in forno a 200° per 15 minuti o friggetele. Se non le panate, cuocetele in padella con un po’ di olio e sfumate con del vino bianco.