In cucina | Ricette d'autore

Rientro in ufficio: la schiscetta è dello chef Matteo Torretta

Ecco come rendere piacevole e gourmet la pausa pranzo del rientro, senza esagerare con le calorie 

Schiscetta light & gourmetAnche voi alle prese con un po’ di tristezza da rientro? Forse è il caso di concedersi una pausa gustosa per rendere più piacevole il ritorno alla routine dopo le feste, come la rivisitazione di Caesar Salad, la celebre insalata di pollo anglosassone, che ha preparato per noi lo chef Matteo Torretta. Un piatto unico facile da preparare e pratico da portare in ufficio nella schiscetta; e con qualche piccolo accorgimento, anche poco dispendioso dal punto calorico come sottolinea anche l’esperto di nutrizione e dirigente del CRA-NUT, Andrea Ghiselli.

L’insalata di pollo si può preparare la sera prima per essere già pronta al mattino, da portare in ufficio; ovviamente va mantenuta in un ambiente fresco e il contenitore deve essere aperto 5-6 minuti prima di consumarla mentre i condimenti vanno  aggiunti subito prima di iniziare a mangiare.

Ingredienti per 4 persone (costo medio: 13,75 euro – 3,50 a persona)

  • 4 petti di pollo (da 100 g circa)
  • 400 g di cuore di lattuga
  • 100 g di Parmigiano
  • 20 g  di acciughe
  • 200 g di pane in cassetta
  • 40 g  di senape in grani
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Prendere i petti, metterli a bollire in circa 3 litri d’acqua leggermente salata per 35 -40 minuti.
  2. Farli raffreddare ed ottenere da ogni petto dei cubotti di circa 4 cm per lato che dopo andremmo a rosolare in una padella  da entrambi i lati fino a formare un crosticina gradevole.
  3. Nel frattempo lavare i cuori di lattuga  e marcarli in padella con l’olio extravergine,  frullare la senape con le acciughe, il grana e olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa gustosa ed emulsionata.
  4. Fare dei crostini con il pane in cassetta e tostarli in forno per circa 7-8 minuti a 200 gradi.
  5. Comporre il piatto alternando il pollo e la lattuga condire bene con la salsa e decorare con i crostini di pane.

Il parere del nutrizionista – Piatto energetico che trae la sua fonte principale di energia dai grassi. Costituirà, con un frutto un buon piatto unico. Chi volesse una variante più leggera può aggiungere qualche cucchiaio in meno di olio evo, 40 grammi possono essere sufficienti e comporterebbero una diminuzione calorica di circa 50 kcal a porzione, portando l’energia a 470 kcal.