Un pollo da campioni: le migliori ricette dal mondo
22 novembre 2022Le migliori ricette a base di pollo dei Paesi partecipanti ai mondiali
I prossimi mondiali come saprete verranno disputati in Qatar, un Paese con un’offerta di cucina e ricette internazionali così ricca da mettere in ombra le specialità della tradizione qatariota. Come ad esempio i Majboos, il piatto nazionale del Qatar: in genere si prepara con carne di pollo (oppure agnello) e viene cucinato a fuoco lento per donargli un sapore più intenso. Il piatto viene servito su un letto di riso e accompagnato da insalata e salsa di pomodoro fatta in casa. O anche il Madrouba, un porridge di riso salato preparato con latte, burro, cardamomo e pollo (a volte anche fagioli) e poi cucinato a fuoco lento per ore finché non acquisisce la giusta cremosità. La ricetta varia in base al ristorante, ma spesso viene servito con un’aggiunta di ghi e cardamomo o cipolla fritta.
L’Italia purtroppo non sarà presente, voi per chi tiferete? Vi proponiamo alcune ricette a base di pollo che ci faranno comunque godere gli appuntamenti calcistici sul nostro divano in questo mondiale invernale. Chissà che non siano proprio ricette tradizionali del Paese della vostra squadra di calcio preferita!
Pollo al curry
Il pollo al curry è una delle ricette più famose e iconiche della cucina indiana. Un piatto ricco di sapori e colori, caratterizzato da un particolare bouquet di spezie. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti
Per il pollo:
- Sovracosce di pollo (da disossare) 1,2 kg
- Yogurt greco 100 g
- Acqua q.b.
- Coriandolo fresco q.b.
Per il curry:
- Curcuma in polvere 2 cucchiaini
- Paprika affumicata 2 cucchiaini
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Semi di coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- Pepe di Caienna 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
Per il soffritto:
- Cipolle bianche 1
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero fresco 20 g
- Peperoncino fresco 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Per realizzare il pollo al curry per prima cosa disossate le sovracosce di pollo e tagliatele a tocchetti di 3 cm; in tutto vi serviranno circa 800 g di carne. Passate agli ingredienti per il soffritto: mondate e tritate finemente la cipolla, poi sbucciate gli spicchi di aglio e privateli del germoglio interno.
- Dividete il peperoncino a metà ed eliminate quasi tutti i semi. Infine pelate lo zenzero e tagliatelo a dadini. Versate gli ingredienti del soffritto in una padella con un giro d’olio e fate rosolare per 10 minuti, mescolando spesso.
- Nel frattempo preparate la miscela di spezie per il curry: in una ciotola versate la curcuma, la cannella, la paprika affumicata e la polvere di semi di coriandolo
- Unite anche il pepe di Caienna, il pepe nero e il sale.
- Amalgamate il tutto e aggiungete il composto ottenuto al soffritto in padella. Tostate le spezie per 2 minuti mescolando bene.
- A questo punto aggiungete il pollo e fatelo rosolare bene da tutti i lati, poi coprite con l’acqua.
- Cuocete per 35 minuti a fiamma media. Nel frattempo mettete a scolare lo yogurt a temperatura ambiente in modo che perda il siero in eccesso. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e aggiungete lo yogurt greco, poi mescolate bene per amalgamarlo.
- In ultimo profumate con il coriandolo tritato. Servite il vostro pollo al curry accompagnato con riso basmati guarnendo a piacere con coriandolo e peperoncino fresco.
Pollo fritto americano
Un piatto sfizioso che arriva direttamente dagli USA, ormai diffuso in tutto il mondo dove si possono trovare catene di fast food dedicate proprio a questa pietanza: il pollo fritto americano. Una delle ricette mondiali evergreen che vi proponiamo qui.
Ingredienti:
- Cosce di pollo 500 g
- Alette di pollo 500 g
- Latticello 250 g
- Farina 00 q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Paprika q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Olio di semi di arachide per friggere
Procedimento:
- Per realizzare la seconda delle ricette che vi proponiamo oggi, iniziate a predisporre il mix di spezie: ponete in una ciotola tutte le spezie e la farina poi trasferitele in un sacchetto gelo per miscelarle. Ponete le cosce e le ali di pollo in una ciotola e versate all’interno il latticello.
- Girate i pezzi di pollo in modo che si inumidiscano bene poi inseriteli nel sacchetto gelo insieme alle spezie, tenete ben chiuso il sacchetto con una mano e agitatelo per far insaporire i pezzi di pollo che dovranno risultare ben infarinati. Lasciate riposare per qualche minuto il pollo.
- Intanto ponete sul fuoco una pentola con l’olio di semi, scaldate l’olio, la temperatura ideale è di circa 170°-180°, se non disponete di un termometro, immergete un pizzico di pangrattato nell’olio e se sfrigola allora è pronto per friggere. I pezzi di pollo dovranno essere ben immersi nell’olio, cuocete il pollo 10 minuti per ciascun lato. A cottura ultimata estraete con una pinza da cucina il pollo e ponetelo su un vassoio rivestito da carta assorbente in modo che perda l’olio in eccesso. Il vostro pollo fritto americano è pronto da gustare!
Burrito di pollo con guacamole al lime
La cucina tex-mex degli Stati Uniti del sud, con i suoi sapori piccanti e un’esplosione di colori, è una delle più amate e conosciute al mondo. Ingredienti della tradizione messicana declinati in versione street food, salse dal gusto deciso, note agrodolci, aspre e speziate. Ecco come preparare i burritos perfetti.
Ingredienti:
Per i burritos
- Tortillas 4
- Petto di pollo a fette 400 g
- Lattuga 80 g
- Fagioli neri precotti 150 g
- Cheddar a fette 200 g
- Pomodori ramati 200 g
- Sale fino 1 pizzico
Per la marinatura:
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Succo di lime 10 g
- Scorza di lime 1
- Sale fino q.b.
- Peperoncino di Cayenna 1 g
- Miele 20 g
Per il guacamole al lime:
- Avocado maturo 1
- Scalogno 10 g
- Peperoncino fresco 10 g
- Pomodori ramati 150 g
- Succo di lime 10 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
- Per preparare i vostri burritos di pollo con guacamole al lime, cominciate preparando il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo, quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia (per compiere questa operazione è indispensabile che l’avocado sia ben maturo), e ponetela in una ciotola. Spremete il lime.
- E unite il succo alla polpa di avocado. Regolate di sale e pepe. Passate agli altri ingredienti per la salsa: tritate finemente lo scalogno e tagliate il pomodoro a dadini. Incidete il peperoncino verde sotto al picciolo e, capovolgendolo, svuotatelo dei semi.
- Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini. Aggiungete nella ciotola dell’avocado lo scalogno, il pomodoro e il peperoncino tritato.
- Condite con un giro d’olio, mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa. Il guacamole al lime è pronto, tenetelo da parte.
- Passate ad occuparvi del pollo: tagliate la carne a striscioline, ponetele in una ciotola e irrorate con l’olio, il miele, aggiungete il peperoncino di Cayenna in polvere e sia la scorza grattugiata che il succo spremuto del lime.
- Mescolate e poi coprite con della pellicola trasparente. Lasciate marinare il pollo in frigo per almeno mezzora, quindi scaldate una larga padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura.
- Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina. Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure e tagliate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini il pomodoro.
- Tritate adesso il cheddar, tenendone da parte 4 fette intere per dopo. In una apposita piastra (o in una larga padella antiaderente) scottate la tortilla su entrambi i lati, quindi cospargete al centro il cheddar tritato e lasciatelo fondere.
- Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata e il pomodoro. Regolate di sale e unite anche i fagioli neri e il pollo caramellato. Prendete adesso i due lembi laterali della tortilla e ripiegateli sul ripieno.
- Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito, dopodiché tagliate ciascuna delle 4 fette di cheddar rimaste in 3 strisce.
- Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar. Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. Sfornate i vostri burritos e tagliateli a metà, prima di disporli sul piatto da portata e servite i vostri burritos di pollo ben caldi, accompagnati dal guacamole!