In salute | Ricette light

Pollo e benessere: 4 ricette per restare in forma

Dalle cosce speziate al gulash di pollo, le ricette per stare in forma a cura del team di esperti di nutrizione

Stare in forma non significa privarsi dei cibi, né rinunciare al gusto. Lo confermano anni di studi, sempre nuove evidenze scientifiche e lo sostengono i migliori nutrizionisti. Il benessere psico-fisico è un giusto mix di vita attiva e alimentazione equilibrata ed è alla portata di tutti.

Non ci credete? Ecco un assaggio di ricette di pollo che strizzano l’occhio al benessere, direttamente dal training messo a punto dal team di esperti di sport e alimentazione, guidato dal prof. Michelangelo Giampietro e che potete personalizzare, sulla base delle vostre esigenze (lo trovate qui)

Cosce di pollo speziate al miele – Ingredienti: 100 g di cosce di pollo (1 o 2 cosce, spellate e disossate), 1  cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, mezzo cucchiaino di miele, circa 60 ml di birra chiara o bianca (ovvero 250 ml per 4 porzioni) mezza foglia di salvia, 1-2 semi di cardamomo, mezzo cucchiaino di aneto, un pizzico di sale e pepe nero

Procedimento: Massaggiare accuratamente le cosce con sale, pepe e aneto. Versare l’olio d’oliva in una padella antiaderente e farla riscaldare a fiamma bassa, aggiungendo la salvia e i semi schiacciati di cardamomo; dopo circa un minuto, alzare leggermente la fiamma e aggiungere il pollo per farlo rosolare, girandolo un paio di volte. Quando la carne inizia a prendere colore, sfumare con circa mezzo bicchiere di birra (100 ml per 4 porzioni). Nel frattempo mettere in un pentolino 150 ml di birra e farvi sciogliere, a fuoco basso, due cucchiaini (per 4 porzioni) di miele. Versare la birra con il miele sciolto nella padella con il pollo, abbassare la fiamma e coprire. A metà cottura, girare le cosce di pollo. A pochi minuti dal termine della cottura, togliere il coperchio per fare addensare un po’ la salsa. Servire ben caldo.

Gulasch di pollo – Ingredienti: 100 g di cosce e sovracosce di pollo (disossate) 1 quarto di cipolla, 1 quarto di carota, mezza patata, mezzo cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di semi di cumino, 1 quarto di uno spicchio di aglio, 1 quarto di una foglia di alloro, 1 dito di vino bianco, 1 cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di sale e pepe.

Procedimento: Pulire la cipolla e affettarla; sbucciare la carota e tagliarla a rondelle. Disossare le cosce di pollo e tagliare la carne a tocchetti. In un tegame, sul fuoco, scaldare l’olio extra vergine (2 cucchiai per 4 porzioni) con lo spicchio d’aglio; unirvi i pezzi di pollo e farli dorare da tutte le parti quindi toglierli e tenerli al caldo. Versare l’olio rimasto, aggiungere la cipolla e farla appassire a fuoco dolce, unire le carote, la carne, le patate e la foglia di alloro. Cospargere con la paprika, i semi di cumino, l’aglio e far rosolare per qualche minuto. Versare il vino bianco (mezzo bicchiere per 4 porzioni) e farlo ridurre a fuoco vivace; insaporire con sale e pepe. Versare l’acqua in quantità sufficiente a coprire a filo la carne e aggiungere il concentrato di pomodoro (30 g per 4 porzioni). Continuare la cottura, a tegame coperto e a fuoco bassissimo, sul fornello, per circa 30 minuti

Straccetti di pollo con peperoni e menta80 g di straccetti di pollo, 1 cucchiaio di farina, pepe rosa quanto basta, menta quanto basta, 2 cucchiai (20 ml) di vino bianco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 200 g di peperoni rossi

Procedimento: Versare la farina in un piatto piano e poi infarinare le listarelle di petto di pollo, avendo cura di scuoterle bene in modo da eliminare la farina in eccesso. Versare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e farlo scaldare. Quindi aggiungere gli straccetti infarinati, condire con il sale ed una generosa macinata di pepe rosa. Lasciarli rosolare da tutti i lati mescolando spesso. Quando gli straccetti saranno ben rosolati, bagnarli con il vino bianco secco e lasciarlo sfumare, mescolando la carne in continuazione. Quando il vino è quasi del tutto sfumato, aggiungere le foglioline di menta ed i peperoni rossi arrostiti. Mescolare e lasciare insaporire per 5 minuti mescolando spesso.

Bocconcini di pollo ai carciofi e zenzero – Ingredienti: 80 g di petto di pollo, 2 carciofi grandi, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaio di farina, curry quanto basta, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Procedimento: Lavare e pulire i carciofi. Togliere le foglie esterne e tagliare la punta fino a circa metà carciofo. Togliere la barbetta interna. Tagliare a fettine sottili e mettere in acqua e limone per non farli scurire. Tagliare a dadini il pollo e passarli nella farina. Schiacciare l’aglio nello spremi – aglio o tagliarlo e mettere in una padella antiaderente con l’olio. Soffriggere per poco e aggiungere i carciofi scolati dall’acqua e limone. Far saltare a fiamma vivace per un paio di minuti e poi unire un pochino di brodo (mezzo bicchiere). Far cuocere per una decina di minuti a fiamma media. In un’altra padella far scaldare l’altro cucchiaio di olio e far rosolare a fiamma vivace i bocconcini di pollo per alcuni minuti (2-3). Ora travasarli nell’altra padella con i carciofi e aggiungere il restante mezzo bicchiere di brodo nella quale avrete sciolto lo zafferano. Regolare di sale, pepe, curry e cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti. Cospargere di prezzemolo e servire.

Niente male vero? Per saperne di più e scaricare il training completo clicca qui