curiosità
Pollopedia

Gossip pollo: dieci curiosità sul pollo e le carni bianche

Ecco alcune curiosità che forse non sapete da leggere sotto l’ombrellone

Siamo piuttosto preparati quando si tratta di alimenti che portiamo spesso in tavola, come il pollo, ma è sempre divertente conoscere le curiosità che si nascondono dietro il nostro piatto preferito.

Lo sapevate che…?

  1. Kim Kardashan avrebbe perso 36 kg dopo il parto grazie a una rigidissima dieta a base di pollo, pesce e verdure al vapore
  2. Brad Pitt da ragazzo ha lavorato per una catena di ristoranti vestito da pollo
  3. Katy Perry è un’addicted di crocchette di pollo “a forma di stivale” che sono il suo comfort food preferito
  4. Come riporta Marco Gavio Apicio, gli antichi romani furono grandi consumatori di uova e galline e si dilettavano in ricette decisamente lontane dai nostri gusti attuali, come spezzatino di pollo accompagnato con pane d’avena, miele, aceto, formaggi, pinoli e capretto
  5. L’unica cosa che accomuna Donald Trump a Barack Obama è la passione per le alette di pollo fritte (qui tutti i piatti preferiti dai presidenti)
  6. Anche Napoleone aveva una predilezione per il pollo. Dopo vittoria contro le truppe austriache, il cuoco delle truppe francesi Dunand cucinò un piatto con gli ingredienti reperiti in loco dai contadini della zona, ovvero il Piemonte. Nacque così il pollo alla marengo che Napoleone apprezzò al punto tale che divenne il piatto da consumare dopo ogni vittoria.
  7. La ricetta preferita di Martin Scorsese è Lemon and Garlic Chicken, preparato tassativamente dalla mamma Catherine.
  8. Il cibreo è stato uno dei piatti preferiti di Caterina de’ Medici. Si tratta di un piatto semplicissimo, a base di uova, arricchite con brodo di carne, cipolle, salvia, fegatini, creste, bargigli e cuori di pollo. Si racconta che ne fosse talmente golosa che prese una pericolosissima indigestione.
  9. Il Coronation Chicken è un piatto freddo a base di pollo, tra i più popolari della gastronomia britannica. Inventato appositamente per la regina Elisabetta II, la sua elegante e spartana semplicità l’ha reso una delle più diffuse specialità della Gran Bretagna.
  10. Il Dalai Lama, vegano per credo, viene costretto dal suo medico qualche volta a mangiare carne di pollo a causa di una malattia debilitante proprio grazie alle ottime proprietà nutrizionali della carne di pollo povera di grassi e ricca di proteine e sali minerali.