presidenti
Pollopedia

Ricette dei Presidenti: anche oltreoceano il pollo è tra i preferiti

Scopriamo le ricette col pollo preferite dai presidenti d’oltreoceano

Il prossimo 2 giugno festeggiamo il 75esimo anniversario della Repubblica italiana. Qui abbiamo ripercorso abitudini e gusti di ognuno dei suoi Presidenti, notando che nelle loro tavole non è mai mancato il pollo, nelle più varie forme e consistenze. De Nicola amava il pollo alla parigina, Gronchi la pollastra allo spiedo, Saragat andava pazzo per le vellutine di pollo, mentre Scalfaro si faceva servire le piccatine, Ciampi e Napolitano i cappelletti in brodo e Mattarella veloci club sandwich. Ma il pollo del Presidente non è solo italiano. Con l’occasione, abbiamo curiosato oltreoceano per vedere se anche le tavole presidenziali stelle-e-strisce riservano un posto d’onore al pollo.

Le chicken enchiladas di Bill Clinton. L’ex Presidente Clinton è stato un amante del fast food, di enchiladas – specie quelle al pollo – e tacos, è uno dei pochi presidenti USA che hanno mostrato una vera e propria passione per il cibo, come aveva confermato anche la moglie Hillary. Dopo i suoi problemi di salute e un periodo di dieta vegana è tornato ad abbracciare un regime equilibrata, ovvero la dieta paleo che prevede principalmente il consumo di ortaggi e proteine animali, come un ottimo petto di pollo ai ferri in insalata.

Le alette di pollo di Barack Obama. Il cibo è stato protagonista di molti momenti della vita politica di Obama e al centro della campagna contro l’obesità che la first lady Michelle porta avanti da anni. L’ex Presidente Obama è stato protagonista di un incontro con lo chef Anthony Bourdain ad Hanoi e per l’occasione è stato istruito su come si mangiano i noodles, ma il presidente in uscita è anche un amante di salmone, pizza con olive e fontina. La famiglia Obama nel weekend ama mangiare pizza e cheeseburger. Ma anche la pasta, in particolare amano condirla con il pesto. Barack ama le verdure fresche, che Michelle coltivava personalmente nel giardino della Casa Bianca, ma non sa resistere al pollo fritto. Tra le ricette preferite infatti le alette di pollo fritto che accompagna a una cialda con sciroppo dolce e insalata di patate.

Pollo fritto di Donald Trump. Il Tycoon non è che sia proprio un esempio cristallino di nutrizione corretta: Donald infatti fa una colazione poco bilanciata e sposta tutta la sua fame su un pasto poco indicato, la cena. Ama viziarsi con cibi proteici, come il polpettone o hamburger e patatine. Durante la campagna per diventare presidente si è fatto fotografare sul suo jet privato mentre divorava un menù di una famosa catena di fast food americana, specializzata nel pollo fritto. Indiscrezioni successive hanno rivelato che Trump sarebbe un vero amante di questa prelibatezza impanata, spesso presente durante i suoi rapidi spostamenti.

Parmigiana con il pollo di Joe Biden. Pare che il nuovo inquilino della residenza presidenziale degli Stati Uniti sia un fan della pasta al pomodoro, in particolare degli spaghettini, che negli USA si chiamano “angel hair”. Uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea e dell’italianità. Oltre ai capellini d’angelo al pomodoro, la grande passione di Jill Biden, first lady in carica dalle origini messinesi, è la parmigiana con il pollo. Una deroga alla ricetta originale perdonabile tutto sommato.

 

Fonti: Cook-Corriere.it, Greenme.it, ilPost.it, theGuardian.com