Tutti pazzi per il pollo

Sedentari ma non troppo: 5 curiosità sugli italiani alle prese con alimentazione e movimento

Come riconoscere i Sedentari in movimento in 5 mosse

Italiani pigri e poco attenti all’alimentazione? Non si direbbe a guardare i dati della recente indagine Doxa che fotografa 16 milioni di italiani alle prese con sport&alimentazione. La ricerca restituisce l’immagine di un numeroso gruppo di connazionali che pur non sottoponendosi a sedute in sala attrezzi o praticando uno sport  vero e proprio tende comunque a mantenersi attivo nel quotidiano e a curare l’alimentazione, sono i sedentari in movimento.  Chi sono? Ecco un breve identikit in 5 punti per riconoscerli…

1. I più attenti? Donne e over 50Sono per lo più  italiani di mezza età i sedentari in movimento il 47% di loro ha infatti un’età compresa fra i 50 e i 69 anni, seguiti dalla fascia 30-49 che rappresenta il 29% dei sedentari. In generale sono soprattutto le donne le più attente al benessere che cercano di ritagliarsi occasioni di movimento nel quotidiano con un occhio alla dieta equilibrata a base di frutta, verdura e carni bianche.

2. Scale vs ascensoreSfruttano ogni occasione per muoversi e l’85% di loro preferisce le scale all’ascensore, una buona fetta ama muoversi a piedi, il  77%, mentre il 50% fa spesso pause e cerca di tenersi in movimento anche a lavoro i più creativi fanno pulizie a tempo di musica (40%) i più disciplinati (38%) invece riescono a ritagliarsi il tempo per fare una sessione di esercizi a casa senza andare in palestra.

3. Quanto si muovono?  – Complessivamente svolgono 1ore e 22 minuti di attività aerobica settimanale e in media camminano 48 minuti al giorno; il movimento è fra le prime attività della giornata visto che il 45% dei sedentari in movimento dichiara di fare attività fisica al mattino mentre il 32% sceglie le ore serali per dedicarsi al moto e magari scaricare le tensioni accumulate nel corso della giornata con una passeggiata distensiva o una passeggiata in bicicletta.

4. Salute al primo postoA muovere (letteralmente) i sedentari in movimento soprattutto la volontà di tenersi in salute che rappresenta una delle motivazioni più forti a condurre una vita attiva per l’80% degli italiani intervistati,  il fattore estetico al terzo posto del podio delle motivazioni è importante per il 35% di loro mentre al secondo posto con il 45% troviamo lo stress.

5. Mangiano da sportiviNon solo movimento. Per tenersi in forma i sedentari in movimento prestano molta attenzione a cosa portano in tavola: il 70% tende a privilegiare un regime equilibrato, 1 su 2 fa molta attenzione a non ingerire troppi zuccheri o sale e il 60% limita i cibi grassi. Tra gli alimenti irrinunciabili per tenersi in forma tanta frutta e verdura (l’80% ne consuma 2-3 porzioni al giorno) e proteine magre, come le carni bianche, scelte dal 55% perché “più leggere e digeribili.” Pollo e tacchino sono considerate proteine irrinunciabili per chi tiene alla forma fisica, e considerate una scelta ottimale per chi fa sport da 8 italiani su 10.

Sei anche tu un sedentario in movimento? Scarica il tuo piano personalizzato su www.sedentariversorio.it e raccontaci la tua esperienza sui social usando l’hashtag #SedentariVersoRio