pollo nella dieta
Tutti pazzi per il pollo

Nel menu di un bomber non può mancare il pollo: tutti i segreti di Quagliarella

Lo sport e i plus del pollo nella dieta di chi si allena: scopriamo il menu di Quagliarella

Leggenda narra che sia ligio al dovere anche in ferie, mai uno sgarro al proprio menu, mai un’abbuffata. Parliamo di Fabio Quagliarella, attaccante della Sampdoria, e della sua dieta: un regime alimentare attento e preciso per allenarsi al meglio, preservare i muscoli e fornire al corpo il giusto apporto di calorie.

Ne scrive Il Secolo XIX: sempre carni bianche o pesce e poco condimento, zero alcol, pochissimi dolci e pochissime bibite. “Dalla dieta al riposo, alle vacanze, non c’è nulla lasciato al caso. Non è sempre stato così, è stata la lunga carriera ad insegnargli ad autogestirsi” racconta il quotidiano ligure del centravanti, classe 1983, tornato a sorpresa anche nel giro della Nazionale italiana guidata dal ct Roberto Mancini.  “Se lo vedeste in allenamento, come si prepara, capireste che non c’è poi da stupirsi troppo se alla sua età continua a segnare gol” ha confessato il suo allenatore alla Samp, Marco Giampaolo.

Tra i piatti preferiti di Quagliarella c’è il petto di pollo, gustato soprattutto a pranzo. La ricetta è quella giusta, il bomber non sbaglia: le carni bianche sono infatti ideali per chi pratica sport, in quanto altamente proteiche, poco grasse, assai digeribili, con un buon contenuto di vitamine e sali minerali.

Come conferma il nutrizionista e medico dello sport Michelangelo Giampietro, le quantità di proteine e di grassi presenti nelle carni bianche avicole rendono queste ultime sostanzialmente magre e con un equilibrato valore energetico: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino.

Ma qual è il momento migliore per mangiare pollo in occasione di un allenamento o anche di una partita di calcetto con gli amici? 2-3 ore prima dell’inizio dell’attività sportiva ci si può permettere un pasto ‘regolare’: in questo caso, le proteine del pollo concorrono a una maggiore disponibilità di nutrienti per la pratica sportiva. Una fettina di pollo e un piatto di pasta condita con pomodoro, olio a crudo e parmigiano è un menu ideale. Quagliarella docet.