mocktail
In cucina

Finger food di pollo e mocktail, l’aperitivo trendy dell’estate

Mocktail, parole d’ordine: gusto e benessere

Complice l’attenzione alla propria salute, si sta diffondendo in tutto il mondo il trend dei no-alcool: health drink, ovvero bevande analcoliche, inizialmente nate per un mercato non italiano, hanno trovato un pubblico entusiasta anche nel nostro Paese. Sono i cosiddetti mocktail. Sarà che, quando non optavamo per uno dei classici drink, eravamo stanchi di vederci servire bibitoni dolciastri. E abbiamo accolto a braccia aperte delle valide alternative che accompagnano il nuovo aperitivo contemporaneo all’insegna del benessere. Ecco qualche mocktail per accompagnare un buon finger food a base di gustose ricette di pollo.

Nuggets di pollo abbinati al Mountain Mojito

Alzi la mano chi non mangerebbe a profusione nuggets di pollo. Gustoso aperitivo per grandi e piccini, si sposa perfettamente con un drink leggermente frizzantino, dal sapore fresco e rotondo. Provatelo con il Mountain Mojito, la versione analcolica del celebre cocktail cubano inventato dal pirata Sir Francis Drake. In questa ricetta più leggera il succo di agave e la purèe di polpa d’arancia sostituiscono egregiamente il rum. La meravigliosa comba dei sentori della menta fresca, la dolcezza del mix arancia-agave e l’acidità del lime regalano un equilibrio decisamente invitante.

Pintxos de pollo abbinati al Virgin Mary

A tutti gli amanti delle tapas di pollo o della versione più sofisticata basca, ovvero i pintxos (pinchios), questo è l’aperitivo che fa per voi. Rispetto alle tapas del resto della Spagna i pintxos sono più grandi e più elaborati: sono dei piccoli piatti in miniatura e a San Sebastiàn sono un vero rito nei bar. I pinxtos di pollo vengono serviti su golosi spiedini, il segreto è nella marinatura delle carni in un bagnetto di origano, cumino, aglio, prezzemolo e olio d’oliva. Una carica esplosiva di sapori che ha bisogno di un giusto bilanciamento per alternare bocconi a sorsi di un drink ad hoc, come il Virgin Mary, uno dei mocktail più amati e ottima variante del Bloody Mary. Il re degli ingredienti è un buon succo di pomodoro, sapientemente condito, e succo di limone. E se amate il piccante potete abbondare con il tabasco.

Crostini di insalata di pollo abbinati al Kombucha Mule

Le ricette estive fresche e veloci sono una manna dal cielo e spesso sono quelle che mettono d’accordo tutti. La preparazione è semplice e vi serviranno solamente del pane, qualche foglia di Insalata verde che, oltre a dar colore eviterà che il pane perda croccantezza a contatto con gli altri ingredienti, pollo alla griglia, e se volete uova sode, senape e maionese. Perfetto per accompagnare i crostini il Kombucha Mule, fratello minorenne (e quindi analcolico) del Moscow Mule. Solo tre ingredienti per preparare il cocktail più fresco dell’estate: al ginger beer e al succo di lime aggiungiamo del komucha, allo zenzero o al limone secondo i vostri gusti, al posto dello shot di vodka. Da servire tassativamente in un bicchiere di rame accompagnato da qualche fettina di cetriolo per renderlo ancora più dissetante.