In cucina | Ricette dal mondo

Passione finger food: 5 idee esotiche a base di pollo

Il gusto in piccole porzioni che diventa un vero piacere grazie al pollo e alle ricette più golose dal mondo

Finger food – Un modo informale e creativo per servire il cibo che può trasformarsi in una vera festa del palato. Benvenuti nel mondo del finger food. Letteralmente significa cibo per le dita in riferimento alle piccole dimensioni delle preparazioni, che vengono servite normalmente durante i cocktail o le cene in piedi. La sfida è far stare tutto in un boccone o poco più… e dimenticate coltello e forchetta! E visto che sappiamo che i veri chicken lovers non si accontentano di tartellette ecco 5 ricette a base di pollo formato finger, facili da preparare e con un tocco esotico.

finger food_rid

 Ali di pollo alla paprika.  Un classico con il trucco light – Gli audaci le friggeranno in olio bollente chi invece è già in modalità recupero post-vacanze opterà per la nostra versione in forno, più leggera e digeribile. Le ali di pollo piacciono a tutti e se usate quella dolce le ameranno anche i più piccoli. Sono perfette da servire negli aperitivi o nelle cene a tema tex mex. Ecco come prepararle in pochi minuti

pollo_ali_paprika

 

Patate ripiene di fegatini piccantiDel pollo non buttiamo via niente. Soprattutto i fegatini che in questa ricetta sono addolciti dal sapore del rum ed esaltati dal peperoncino. I fegatini serviti con le patate, magari quelle piccole e tonde, diventano un finger food perfetto, degno di uno chef stellato. Una ricetta davvero sfiziosa che conquisterà anche i più restii e gli amanti del quinto quarto. Qui trovate la ricetta

pollo_patate ripiene

Temaki sushi di pollo e zenzeroUna mini portata dall’anima fusion: alga nori, riso, pollo e spezie per una versione nazionalpopolare a base di carne bianca che ammicca alla cucina giapponese. Un’alternativa al tradizionale ripieno a base di pesce crudo che piacerà a tutti e renderà divertenti i vostri aperitivi. Da mangiare comodamente con le mani o con le bacchette…riuscite a immaginare il vostro amico presidente del club delle forchette alla prese con l’impugnatura delle bacchette? Da provare assolutamente. Qui la ricetta.

pollo_temaki

Bocconcini di pollo con Merquén – Mer? Merché? Se non avete mai sentito parlare del Merquén questa è l’occasione per saperne di più e aggiungere un po’ di pepe, anzi di peperoncino alle vostre ricette. Si tratta infatti di una miscela di sostanze aromatiche una polvere di aji una varietà di peperoncino lunga, arcuata e appuntita, tipica del Cile; è il condimento tipico della cucina Mapuche ed è in grado di rendere speciali anche dei semplici bocconcini di pollo. Ecco come prepararli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vol – au- vent di pollo e funghi – Chi non ama i piccoli cestini di fragrante pasta sfoglia? La nostra versione con pollo, funghi e besciamelle è davvero irresistibile: evoca sapori nord europei ma con un tocco profumato mediterraneo. E se avete poco tempo potete usare anche la sfoglia già pronta. Qui gli ingredienti e il procedimento.

vol au vent_pollo