pollo e sport
Tutti pazzi per il pollo

Si torna in palestra! Perché il pollo è ideale per chi fa sport

Settembre è tempo di ripartenze. Non solo gli impegni lavorativi, le scadenze e la pratiche da sbrigare in casa ma anche il ritorno in palestra o al proprio sport preferito, insomma all’attività fisica settimanale, quella che ci permette di stare meglio e di scaricare anche un po’ delle tensioni quotidiane. Ma qual è il menu giusto per rientrare in sala e salire di nuovo sul tapis roulant? Quali piatti sono consigliati per chi ama fare sport e rimanere (o tornare) in forma?

Che si tratti di sportivi professionisti o semplici appassionati non fa differenza, e gli esperti di sport e nutrizione, come Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, consigliano il consumo di carne avicola, all’interno di un programma alimentare equilibrato e controllato.

Sono tanti infatti gli aspetti che rendono la carne di pollo ideale per chi ama fare sport: le carni di pollame, al di là delle differenze fra le varie parti, sono un’eccellente fonte di proteine animali, con un contenuto proteico che va dai 17 grammi dell’ala con pelle ai 23 del petto per 100 grammi di parte edibile.

Pollo e tacchino hanno inoltre una composizione in aminoacidi molto favorevole, in grado di fornire un elevato apporto di lisina, istidina e arginina, oltre che di aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina). Il tutto a fronte di un contenuto in collagene particolarmente ridotto che, insieme al minor calibro delle fibre muscolari tipico di queste carni, le rende particolarmente digeribili.

E le calorie?  Proteine e grassi rendono le carni bianche avicole e quindi magre, con un valore energetico opportuno: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle. Allo stesso modo il pollo ha una presenza ottimale di vitamine e sali minerali, in particolare un buon contenuto di zinco, rame e ferro, sostanzialmente simile a quello riscontrabile in altri tipi di carni.