In salute

Pollo: basso indice glicemico che fa bene alla dieta e alla salute

Anche il pollo e le carni bianche fra gli alimenti a basso indice glicemico che aiutano a controllare i picchi di glicemia e prevenire diabete e obesità

Indice glicemico, cos’è? –  Fino a qualche tempo  fa di indice e carico glicemico ne parlavano solo nutrizionisti e tecnologi alimentari, oggi ne sentiamo parlare sempre più spesso ma cosa sono? E cosa c’entra il pollo? Cerchiamo prima di tutto di dare una definizione.  L’indice glicemico indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 grammi di carboidrati. Il carico glicemico, invece, è dato dal valore dell’indice glicemico moltiplicato per la quantità di carboidrati ingeriti.

 Pollo &  Dieta Mediterranea  – Secondo Walter Willett, responsabile del dipartimento di nutrizione dell’università di Harvard  elevati indici e carici glicemici  contribuiscono al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari; è opinione condivisa infatti che l’indice e il carico glicemico influenzino la glicemia post-prandiale, con importanti ripercussioni sulla salute. Secondo un recente studio, pubblicato sul British journal of Nutrition, i due valori potrebbero essere dei fattori predittivi dell’obesità, in particolare dell’accumulo di grasso in sede addominale: i due parametri non solo aiuterebbero a seguire un’alimentazione adeguata ma sarebbero anche indicatori utili del potenziale rischio di sviluppare disordini del peso corporeo e del metabolismo.

 Cosa c’entra il pollo? Anche alla luce di queste informazioni, il pollo conferma il proprio valore di alimento consigliato nella dieta, non solo perché ricco di proteine, minerali e povero di grassi ma anche perché ha un indice glicemico molto basso. Più in generale, sostengono  i nutrizionisti,  è bene far riferimento a un modello alimentare sano, corretto, equilibrato come la dieta mediterranea che ha, complessivamente, bassi valori di indice e carico glicemico.

pollo_indice glicemico_rid

Fonti:

https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/alimentazione/indice-e-carico-glicemico-sulle-etichette-aiutano-prevenire-lobesita/

http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/09_a_indice-glicemico-alimenti.shtml

http://www.diabete.com/opencms/sezioni/tavolaDiabete/indiceGlicemico.html

http://www.dietaland.com/alimenti-indice-glicemico-basso/28048/

http://www.liberoquotidiano.it/news/salute/1316966/Ecco-la-dieta-anti-diabete.html