Il viaggio del pollo | In salute

6 verità sul pollo (che gli italiani ancora non sanno)

A tavola gli italiani scelgono sempre più il pollo eppure resistono ancora tanti falsi miti

Gli italiani? Si confermano veri “chicken lovers”, 8 su 10 lo consumano almeno una volta alla settimana e 7 su 10 considera quella di pollo, tra tutte le carni, la migliore da un punto di vista nutrizionale, ricca di proteine e povera di grassi.

Lo rivela un sondaggio Doxa per UnaItalia – Unione Nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova – secondo cui  gli italiani preferiscono il pollo alle altre carni perché piace a tutta la famiglia e in casa mette d’accordo tutti (82% degli intervistati), è conveniente ed economico (91%) e, rispetto alle altre carni, quelle di pollo e tacchino sono più magre (89%) e sono tra gli alimenti più indicati per una dieta dimagrante (83%).

Eppure, nonostante il 73% degli intervistati affermi che la carne di pollo è sicura  8 italiani su 10 dicono di sentirsi garantiti dalla qualità e dalla sicurezza della produzione italiana, la maggior parte di essi finisce per essere vittima di pregiudizi, convinzioni errate e veri e propri falsi miti: c’è chi ancora crede che i polli siano allevati in batteria (e invece non esistono più da 50 anni), chi è convinto che gli allevatori usano gli  ormoni per favorire la crescita dei polli (e invece gli ormoni in Italia e in Europa sono vietati e per di più non servono a nulla nell’allevamento avicolo), e chi infine pensa che le carni bianche siano meno nutrienti di quelle rosse (ed invece il contenuto in proteine e ferro è lo stesso per tutti i tipi di carne). C’è poi chi teme che negli allevamenti avicoli si usino antibiotici in modo indiscriminato (non è così, si usano solo quando servono, vedi: pollo antibiotici), chi lava il pollo prima di cucinarlo (non serve a nulla, anzi) e chi non sa che tutto (o quasi) il pollo che portiamo sulle nostre tavole è nato, allevato e confezionato in Italia.

Sono solo alcuni dei principali luoghi comuni e falsi miti associati al consumo di carne avicola di cui sono vittime la maggior parte degli oltre 46 milioni di consumatori italiani e a cui un team di esperti, dal pediatra al veterinario, risponde attraverso la  nuova  campagna 6 Verità sul pollo (che gli italiani ancora non sanno).

Per saperne di più visita il sito www.seiverita.it e seguici sui social con gli hashtag #nonfareilpollo #conoscilodavvero.