In cucina | In salute

Pollo e quinoa, una coppia super

Tra tendenze, gusto e benessere la coppia ideale per i piatti unici

Cosa succede quando due star s’incontrano a tavola? Se le star in questione sono pollo e quinoa, è un vero incontro di superfood. Sulle proprietà nutrizionali del pollo e sui suoi vantaggi per la salute arrivano – proprio in questi giorni – conferme autorevoli dal primo Documento di Consenso sulle carni avicole che ribadiscono il ruolo positivo del pollo nella dieta per tutta la famiglia.

Apporto di proteine “nobili” di elevato valore biologico, specifiche vitamine tra cui quelle del gruppo B, minerali tra cui il ferro, ridotta quantità di grassi totali con prevalenza di mono e polinsaturi. Sono alcune delle caratteristiche che rendono le carni avicole un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età, il cui consumo, in un’alimentazione varia ed equilibrata, si associa ad effetti neutri o favorevoli sul rischio delle principali patologie degenerative: come le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e il diabete (NFI – Nutrition Foundation of Italy).

La quinoa è invece fra i cibi del momento ma la sua storia inizia già 4000 anni fa in Sud America, quando gli Incas iniziarono ad usarla perché convinti accrescesse l’energia e le prestazioni dei propri guerrieri. Si tratta di un cereale ricco di fibre, proteine e sali minerali  (non a caso scelto, insieme al pollo, fra i bonus food portati nello spazio da Samatha Cristoforetti).

La versatilità di questo cereale  lo rende un ottimo alleato del pollo in cucina con il quale il piatto unico è presto fatto.  Prima di utilizzarla per una zuppa o per un’insalata, è necessario però sciacquarla e tenerla in ammollo per 8 ore circa, altrimenti potrebbe non venire digerita correttamente. Poi, dopo averla risciacquata con acqua fredda e scolata, si deve cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Volete cimentarvi in un buonissimo piatto unico a base di pollo e quinoa? Qui la ricetta della nostra blogger.